Martedì 11 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il lutto

Elicottero precipitato, Sinalunga piange Fulvio Casini. Il ricordo della comunità: "Solare e generoso"

Il forno di famiglia nel paese, l’attività immobiliare, l’impegno con la Misericordia e la grande passione del volo

Gennaro Groppa

11 Novembre 2025, 15:58

Fulvio Casini

Fulvio Casini è rimasto vittima del tragico incidente dell'elicottero a Badia Tedalda

La comunità di Sinalunga piange Fulvio Casini, l’imprenditore locale che ha perso la vita nella tragedia dell’elicottero precipitato a Badia Tetalda. Una vita dedicata alle sue grandi passioni. Sin da giovane Fulvio Casini, nato a Sinalunga, si era messo in proprio, iniziando a fare l’imprenditore nel settore immobiliare. La famiglia aveva un panificio nel cuore di Sinalunga, e già da ragazzo Fulvio Casini nella località della Valdichiana conosceva tutti ed era conosciuto da tutti.

Amava il settore immobiliare, nel quale aveva trovato la propria occupazione lavorativa, e amava anche il volo, una sua grande passione ormai da decenni, che gli è stata fatale quando in questo fine settimana aveva deciso di trascorrere alcune ore a bordo di un Agusta Westland 109 insieme all’amico di vecchia data Mario Paglicci.

A Sinalunga, nel tempo, Fulvio Casini si era adoperato anche per il prossimo e per il bene comune. Da decenni era infatti un volontario della locale Misericordia, associazione alla quale dedicava tempo ed energie. Era a capo della Marta Immobiliare: ha dedicato la sua vita alla costruzione e alla gestione di progetti immobiliari locali, con una reputazione di serietà e competenza. Era molto stimato a Sinalunga, dove risiedeva e dove lavorava, e in tutta la Valdichiana. La notizia dell’incidente con l’elicottero ha sconvolto la comunità sinalunghese.

“Siamo fortemente dispiaciuti e colpiti da questa tragedia – è il commento del sindaco di Sinalunga, Edo Zacchei. – Siamo addolorati, Fulvio Casini era un uomo molto conosciuto, lo abbiamo apprezzato per le sue capacità e qualità sia professionali che umane. Era una persona molto stimata nel territorio. In passato ha anche collaborato con il Comune e ha portato avanti importanti progetti”.

Casini aveva infatti collaborato appena pochi anni fa con il Comune di Sinalunga, nello scorso mandato del sindaco Edo Zacchei, per un progetto sul rischio idraulico per la zona Le Persie. Fulvio Casini lascia la madre, la moglie, la figlia Marta di 38 anni che lavora nell’editoria a Milano e tanti amici a Sinalunga. Era apprezzato per il suo carattere solare ed estroverso, sempre gioviale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie