Gli eventi
Montepulciano capitale del Natale
L’attesa è finita: Montepulciano è pronta a trasformarsi ancora una volta in un vero e proprio villaggio di Natale. Dal 22 novembre al 6 gennaio 2026, le vie e le piazze del centro storico della perla del Rinascimento si riempiranno di luci, profumi e musica per la dodicesima edizione di Natale a Montepulciano, uno dei mercatini natalizi più grandi e suggestivi d’Italia. Oltre 70 casine di legno popoleranno la parte alta della città, tra piazza Grande e via San Donato, offrendo il meglio dell’artigianato, dei prodotti tipici e delle idee regalo. Accanto agli stand, ci saranno aree dedicate allo street food dolce e salato, spettacoli, concerti e attività per grandi e piccoli.
Il cuore della magia sarà, come ogni anno, il Castello di Babbo Natale, ospitato nella suggestiva Fortezza Medicea. Qui i bambini potranno incontrare il simpatico vecchietto, visitare la sua casa, curiosare tra le stanze segrete e consegnare di persona la propria letterina, sotto lo sguardo sorridente degli elfi. All’esterno, nel giardino, spazio ai giri sui pony, alle specialità natalizie e alle bevande calde servite nell’area coperta e riscaldata.
Non mancheranno eventi speciali e spettacoli tematici, che verranno annunciati di volta in volta sul sito ufficiale e sui canali social dell’iniziativa. Per agevolare i visitatori, l’amministrazione comunale, in collaborazione con Autolinee toscane, ha previsto un servizio navetta gratuito nei giorni di maggiore affluenza. “Natale a Montepulciano – spiega il sindaco Michele Angiolini – è diventato un appuntamento di rilievo nazionale, capace di unire la magia delle feste alla valorizzazione del nostro centro storico e delle produzioni locali. E’ un evento che porta bellezza, ma anche lavoro e opportunità, accogliendo famiglie e visitatori da tutta Italia in un clima di gioia e condivisione”. Il primo cittadino aggiunge: “Un ringraziamento particolare va all’associazione Vivi Montepulciano, che ogni anno rinnova con entusiasmo questo progetto, e a tutti coloro che collaborano per accogliere al meglio chi sceglie di vivere da noi la vera atmosfera del Natale”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy