Venerdì 21 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Beneficenza

Emozioni e creatività, una cena solidale per l'associazione Durante e dopo di noi

La serata nasce da un incontro speciale tra l'arte, elemento fondante del Val d’Orcia Art Festival e la solidarietà

Caterina Iannaci

20 Novembre 2025, 12:05

associazione Durante e dopo di noi

Associazione Durante e dopo di noi, una serata di arte e beneficenza

Nella suggestiva location del Molino Astrone si è tenuta la cena solidale in favore dell’Associazione Durante e dopo di noi. Questa serata nasce da un incontro speciale tra l’arte e la creatività, elemento fondante del Val d’Orcia Art Festival e la solidarietà, dando vita a una serata ricca di emozioni con i ragazzi dell’Associazione Durante e dopo di noi e la comunità che la sostiene.

Il Val d’Orcia Art Festival rappresenta un’occasione importante per la valorizzare del patrimonio culturale e aperto a nuovi linguaggi artistici, per sostenere anche iniziative come questa; ciò significa dare spazio alla creatività per contribuire a rendere la cultura un’esperienza viva, condivisa, accessibile. L’associazione è da anni una realtà molto attiva nel territorio della Valdichiana senese e ha l’obiettivo di far acquisire in modo graduale e guidato quelle competenze di autonomia che fanno parte del naturale processo di crescita di ogni individuo, ma che per chi presenta bisogni speciali rappresentano spesso un percorso complesso e non scontato; tra queste autonomie c’è anche la produzione e pittura di ceramiche: elemento che ha legato e unito il gruppo con il Val d’Orcia Art Festival.

Questo fa sì che si possa costruire una rete solidale capace di realizzare concretamente gli obiettivi e lo spirito della Legge 112/2016, il Dopo di noi. “Vorrei ringraziare in primis il Val d’Orcia Art Festival, soprattutto Rosanna e Alessandro, che pur non conoscendoci dapprima hanno deciso di organizzare da noi e con noi questa serata di raccolta fondi a favore dell'Associazione – ha dichiarato la presidentessa dell’associazione Cristina Lorenzoni. – Vorrei ringraziare tutti gli ospiti che hanno accettato il nostro invito, alcuni anche volti nuovi perché ci danno la possibilità di fare conoscere la nostra realtà, i nostri splendidi ragazzi, la loro tenacia, l’impegno che mettono in tutto ciò che fanno. Anche in questa occasione sono stati partecipi preparando i biscotti per il dessert. La serata allegra, serena, conviviale ha dato la sensazione di una cena fra amici di sempre”.

La serata conviviale è stata allietata dalle prelibatezze dello chef Walter Tripodi di Locande delle Scuderie che per l’occasione ha creato un menù adatto a tutti i palati con i prodotti di stagione. “È un incontro che avviene perché crediamo in un’idea semplice e potente, quella che la bellezza non è solo qualcosa da guardare, ma qualcosa da condividere – ha affermato il sindaco della città di Chiusi Gianluca Sonnini, che da sempre sostiene l’associazione dei concittadini –. Siamo davvero felici di accogliere nella nostra città il Val d’Orcia Art Festival e di farlo insieme anche all’Associazione Durante e dopo di noi, con la quale abbiamo intrapreso un percorso che parla di sociale e inclusione. Iniziative come queste aiutano a rendere il nostro centro storico più vivo e accogliente”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie