Le feste
Montepulciano, un pieno per le feste
Un vero e proprio “assalto” di turisti nei confronti dei Mercatini in piazza Grande e del Villaggio e del Castello di Babbo Natale in Fortezza. Ristoranti e bar stracolmi, alberghi che hanno fatto registrare il tutto esaurito nel ponte appena vissuto: le prime giornate delle festività natalizie a Montepulciano sono state un vero e proprio successo. C’è grande soddisfazione per l’andamento del mese di dicembre nella città della Valdichiana senese, che si sta confermando come una delle mete preferite e più ricercate di questo periodo dell’anno. Lo scorso anno i numeri di presenze furono da record: c’è già chi spera e sogna di riuscire a fare ancora meglio e di andare pure oltre.
Il sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini, parla con soddisfazione di come stanno andando le cose: “Siamo tutti molto contenti - afferma. - Questi risultati sono il frutto di un lungo lavoro, che è partito molto tempo fa, anche prima di numerose altre realtà che adesso danno vita a iniziative simili alle nostre. Abbiamo creduto nelle possibilità di eventi simili e abbiamo avuto ragione. Ad esempio abbiamo creduto nelle potenzialità del turismo familiare, che è caratteristico di questo periodo dell’anno nella nostra città. A Montepulciano per le festività natalizie arrivano tante famiglie con bambini, e vedo che rimangono decisamente soddisfatte. La riprova sta nel fatto che spesso tornano in altri periodi dell’anno oppure nel dicembre successivo”.
Le iniziative hanno preso il via sabato 22 novembre e dureranno fino al prossimo 6 gennaio: oltre 70 casine in legno animano l’elegante centro storico rinascimentale con proposte di artigianato, prodotti tipici e idee regalo, accompagnate da street food dolce e salato, musica ed eventi per tutta la famiglia.
Cuore pulsante dell’iniziativa è il grande mercatino di Natale che si sviluppa nella parte alta della città, tra piazza Grande e via San Donato, ospitando espositori provenienti da tutta Italia. Poi il Castello di Babbo Natale, che è allestito in Fortezza, dove i più piccoli possono vivere la magia dell’incontro con Santa Claus. Gli ospiti possono scoprire dove Babbo Natale vive insieme ai suoi elfi, visitare le stanze segrete della sua dimora e consegnare di persona la propria letterina. Nel giardino del Castello è inoltre possibile fare un giro sui docili pony o gustare le specialità di street food nell’area coperta e riscaldata.
Tutto è pensato per fare vivere una piacevolissima giornata a una famiglia e per far divertire i bambini. “Stiamo registrando un numero decisamente importante di presenze - commenta ancora il sindaco Michele Angiolini. - Ho sentito soddisfazione da parte di chi lavora nelle strutture ricettive, in bar e ristoranti, nelle attività commerciali. Tutti hanno lavorato bene in questo periodo e hanno ottenuto ottimi risultati”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy