Chianciano Terme
In esecuzione a un mirato programma deciso in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, sono state intensificate a Chianciano Terme le misure di contrasto a fenomeni di degrado ed illegalità che, anche a causa della dismissione di strutture alberghiere, si registrano nella città termale. Il prefetto Valerio Massimo Romeo ha convocato nei giorni scorsi un’apposita riunione dell’organismo di sicurezza per la predisposizione di misure di prevenzione e contrasto alle problematiche legate ai fenomeni di bivacco e occupazione abusiva di alberghi abbandonati e del suolo pubblico, determinati soprattutto da immigrati presenti nel Comune di Chianciano Terme. All’incontro erano presenti la sindaca Grazia Torelli, il Questore Ugo Angeloni, il Comandante provinciale dei Carabinieri Giulio Modesti e il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Pietro Sorbello.
Le problematiche di sicurezza sono legate in particolare alla presenza nelle zone del centro di alberghi dismessi che consentono facilmente l’accesso di persone all’interno delle strutture abbandonate, utilizzate come rifugio notturno. Tale situazione, oltre a favorire ulteriori condizioni di degrado, potrebbe determinare situazioni di pericolo per la pubblica incolumità e per gli stessi occupanti, a causa dell’utilizzo di strumenti rischiosi per la preparazione di pasti, quali bombolette a gas.
Il comitato provinciale per l’ ordine e la sicurezza pubblica ha condiviso con la sindaca Grazia Torelli la necessità dell’adozione di ordinanze sindacali contingibili e urgenti al fine di intimare i possessori degli immobili ad adottare ogni urgente misura atta ad impedire l’ingresso di persone nelle strutture ricettive dismesse e abbandonate. Il prefetto Romeo ha disposto straordinari controlli delle forze dell’ordine. Il Questore Ugo Angeloni, che sulla questione ha tenuto un tavolo tecnico di coordinamento di tutte le forze messe in campo, ha dato immediato avvio operativo alle decisioni assunte in comitato, attraverso un efficace coordinamento delle forze di polizia impiegate.
I controlli
Venerdì pattuglie della polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza hanno effettuato controlli a tappeto. Le forze dell’ordine hanno controllato 12 strutture dismesse. Durante l’azione 80 cittadini extracomunitari, molti di origine pakistana, sono stati controllati: sono stati trovati e sgomberati 6 occupanti abusivi extracomunitari, deferiti alla competente autorità giudiziaria.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy