Sarteano
Il Comune di Sarteano informa che nel mese di gennaio si terrà un progetto formativo sull’educazione alle differenze, un corso gratuito dedicato ai temi dell’inclusione, del rispetto e della valorizzazione delle diversità nei contesti educativi e sociali.
Il percorso formativo è rivolto a educatori, insegnanti, operatori culturali, famiglie e a tutte le persone interessate ad approfondire strumenti e pratiche utili alla costruzione di ambienti educativi inclusivi, in cui ciascuno possa sentirsi accolto e riconosciuto nella propria unicità. Commenta Lucia Mancini, assessore alle pari opportunità del Comune di Sarteano: “Obiettivo del corso è quello di combattere la discriminazione, per riconoscere e superare stereotipi di genere, razzismo, omofobia e bullismo; inoltre intende promuovere l’inclusione, valorizzando la diversità delle famiglie ed educando al consenso e alle emozioni. Attraverso laboratori, discussioni e l’uso di albi illustrati, il corso offrirà strumenti pratici e strategie concrete per la comunità educante”. Il corso si svolgerà martedì 20 e giovedì 22 gennaio in modalità online, con incontri pomeridiani dalle ore 17 alle ore 19, e proseguirà con un appuntamento in presenza sabato 24 gennaio, dalle ore 9 alle ore 13, presso la Sala Mostre di Sarteano, in piazza Bargagli 14.
L’iniziativa rientra nel progetto CLIC – Crescere liberamente, imparare consapevolmente, promosso dalla Rete Documentaria Senese (ReDoS), ed è organizzata dall’associazione Scosse. La partecipazione al corso di formazione è completamente gratuita.
Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione disponibile online o reperibile presso la biblioteca ReDoS più vicina. Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere all’indirizzo mail: biblioteca@comune.sarteano.si.it
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy