Venerdì 16 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Commissariato Chiusi-Chianciano, le sfide del nuovo dirigente Gagliardi: "Ci aspetta un lavoro intenso"

Gli obiettivi: "Focus sui reati di violenza di genere e nella città termale pressing costante per garantire ordine con verifiche su alberghi e Cas"

Claudio Coli

16 Gennaio 2026, 08:19

Gagliardi Rosario

Rosario Gagliardi

Il commissariato di Polizia di Chiusi-Chianciano Terme da pochi giorni ha un nuovo dirigente: ecco il vice questore aggiunto Rosario Gagliardi, 45 anni, che raccoglie l’eredità di Enza De Risi, che guidava l’ufficio dal 2019 ed è andata ora in pensione. Gagliardi, 45 anni, è originario della provincia di Napoli, laureato in legge e diplomato alla scuola di specializzazione per le professioni legali, abilitato alla professione forense. Ha conseguito, inoltre, il Master di II livello in "Scienze della Sicurezza" ed il Master di II livello in "Responsabilità della pubblica amministrazione e del pubblico funzionario: civile, penale, erariale". È entrato in Polizia dal 2002 e può vantare già una lunga trafila in giro per l’Italia: da Como, Malpensa, Napoli, Firenze, Spezia passando per la direzione del commissariato di Chioggia e quello di Piombino e Portoferraio, fino al 2024. Nell'ultimo anno ha lavorato in Calabria, come dirigente del Reparto Prevenzione Crimine Calabria Centrale di Vibo Valentia. Ora una nuova avventura in Valdichiana dove prenderà servizio con grande entusiasmo.

Sono molto contento di questo nuovo incarico – dichiara – e soddisfatto della fiducia che mi è stata accordata dal Ministero e dal Questore Angeloni. Arrivo in un territorio bellissimo, che conoscevo solo da turista. Sono molto carico e non vedo l’ora di ripagare la stima ricevuta”. Gagliardi ha operato in molti luoghi complessi e giunge adesso in un territorio storicamente meno “difficile” in termini di sicurezza rispetto ad altri, ma dove comunque l’impegno non potrà e dovrà mai mancare. “Non sarà certo una passeggiata – sottolinea Gagliardi – non abbasseremo mai la guardia e il lavoro del commissariato sarà sempre molto intenso”.

Il neo dirigente Gagliardi col Questore Ugo Angeloni

Quali obiettivi si pone il nuovo dirigente: “Intanto il controllo del territorio, saremo pronti a cogliere i segnali di allarme, rimanendo sempre vicini alle fasce più deboli, in particolare per quanto riguarda gli episodi di violenza di genere, sempre numerosi in tutta Italia e che si registrano anche in quest’area”. Chianciano Terme negli ultimi mesi è salita agli onori della cronaca per la delicata questione migranti e sicurezza: il commissariato avrà il suo da fare per tenere la situazione sotto controllo. “Sono già iniziati i servizi straordinari, noi lavoreremo su quelli ordinari facendo un pressing costante – assicura – monitorando la situazione degli alberghi abbandonati e dei Cas, così da gestire l’ordine pubblico. Sul fronte immigrazione ho già esperienza, avendo affrontato la questione quando ho lavorato a Piombino”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie