Cetona
Nuova casina dell’acqua a Cetona. Inaugurata oggi dal sindaco Roberto Cottini con il presidente di Acquedotto del Fiora Roberto Renai, la nuova casina dell’acqua in via delle Scuole rappresenta un servizio in più a favore della comunità, un ulteriore passo avanti per la sostenibilità ambientale e una nuova tappa del percorso portato avanti con impegno da AdF e dai Comuni soci per rispondere positivamente ai bisogni del territorio. Presenti all’inaugurazione tanti cittadini.
“La scelta dell’area in cui è stata installata la casina dell’acqua e l’infrastruttura a servizio dei camper svolge una funzione centrale per la comunità di Cetona - dichiara il sindaco, Roberto Cottini - integrando servizi pubblici di primaria importanza, come nel caso delle scuole o dello stesso Comune, che ha lì allocata un’articolazione della propria struttura, con degli altri con finalità pubblica come la colonnina di ricarica delle auto elettriche, la stazione e-bike e numerosi parcheggi, che possono agevolare l'erogazione dei servizi”.

Inaugurazione della casina dell'acqua a Cetona
“Ringrazio il sindaco Roberto Cottini e l’amministrazione comunale per la preziosa collaborazione e l’impegno comune portato avanti a favore della comunità e del territorio – afferma il presidente di AdF, Roberto Renai. – Le casine dell’acqua sono un servizio estremamente apprezzato dai cittadini, amiche della salute e dell’ambiente. Una scelta di sostenibilità e prossimità che guarda al futuro. Lavoriamo per garantire un servizio sempre migliore, consegnando ai cittadini un’acqua buona, sicura e di qualità”. “Da inizio progetto è stata superata la soglia di 11 milioni di litri di acqua complessivamente erogata dalle casine dell’acqua installate da AdF - prosegue Renai - con 7,5 milioni in meno di bottiglie in plastica da 1,5 litri e 211 tonnellate di plastica non utilizzate, pari a 485 tonnellate di Co2 equivalente non immessa in ambiente e a 485 milioni di km in meno percorsi in auto con una citycar a benzina. Risultati importanti che ci spingono a portare avanti questo progetto con convinzione insieme ai Comuni soci e alle associazioni del territorio”.
Le nuove casine sono in grado di erogare sia acqua naturale, a temperatura ambiente o refrigerata, sia acqua frizzante refrigerata. L’acqua naturale è sempre gratuita, mentre per l’acqua frizzante è previsto un pagamento di 0,5 cent/litro (a titolo di copertura dei costi sostenuti dalla ditta di manutenzione per la carbonatazione), che può essere effettuato tramite App gratuita dedicata oppure tramite chiavetta ricaricabile.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy