Mercoledì 04 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sarteano

Pubblicato il bando per il palio della Giostra del Saracino

La manifestazione sarà dedicata a San Francesco d’Assisi in occasione degli 800 anni della sua morte

Caterina Iannaci

29 Gennaio 2026, 16:01

palio per la Giostra del Saracino

E’ stato pubblicato il bando per la realizzazione del palio della Giostra del Saracino di Sarteano del 2026 che quest’anno sarà dedicato a San Francesco d’Assisi.

Il palio della Giostra del Saracino di Sarteano del 15 agosto 2026, l’ambito premio che andrà alla contrada vincitrice, sarà quest’anno dedicato a San Francesco d’Assisi nell’ambito della ricorrenza dell’ottocentesimo anniversario della sua morte. Sarà uno dei vari eventi che il Comitato direttivo ha deciso di dedicare alla grande opera del santo.

Sarteano è da sempre luogo francescano. Il poverello di Assisi arrivò a Sarteano il 2 gennaio del 1212 accolto da tutto il popolo uscito dalle mura di fronte alla porta di Mezzo. Secondo la tradizione gli fu donato il terreno proprio davanti alla porta dove, poco più di un secolo dopo, i frati francescani edificarono l’attuale imponente chiesa e il convento.

Francesco volle però fermarsi più in alto, in un luogo boschivo oggi chiamato “Celle di San Francesco”, tutt’ora esistente e unico luogo francescano al mondo rimasto intatto. I due principali biografi del Santo, Tommaso da Celano nella “Vita seconda di san Francesco d'Assisi” e Bonaventura da Bagnoregio nella “Leggenda Maggiore-vita di San Francesco d'Assisi” raccontano due episodi centrali della sua vita che si svolsero proprio alle Celle di Sarteano. Il primo episodio narra di quando Francesco rifiutò ogni forma di proprietà personale, arrivando a lasciare una cella che era stata impropriamente chiamata col suo nome mentre il secondo narra di quando, tentato dal diavolo, vinse la tentazione della carne, con l’episodio simbolico dei pupazzi di neve.

Inoltre, papa Leone XIV per l’ottocentesimo anniversario della morte, ha proclamato l’Anno Giubilare Francescano e sia le Celle che la chiesa di San Francesco sono state individuate dalla diocesi come luoghi dove sarà possibile ottenere l’indulgenza plenaria.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie