Montepulciano
Il consiglio comunale di Montepulciano ha approvato a maggioranza l’adesione formale del Comune al patto dei sindaci per il clima e l’energia, l’iniziativa promossa dalla Commissione europea che riunisce le amministrazioni locali impegnate, su base volontaria, nella lotta ai cambiamenti climatici e nella transizione energetica. L’adesione al patto dei sindaci comporta l’impegno a presentare entro due anni dalla data della decisione del consiglio comunale un piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (Paesc), che includa un inventario di base delle emissioni, una valutazione di vulnerabilità e dei rischi climatici, oltre all’individuazione delle principali azioni che l’amministrazione intende intraprendere per la riduzione delle emissioni e l’adattamento ai cambiamenti climatici.
“Con questa adesione – dichiara il sindaco, Michele Angiolini – Montepulciano conferma e rafforza una visione di sviluppo fondata sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, in coerenza con le azioni già intraprese in materia di tutela ambientale e con gli impegni assunti con la certificazione di destinazione turistica sostenibile, riconosciuta secondo gli standard internazionali Gstc-D”.
L’assessore all’ambiente Lorenzo Bui aggiunge: “Il percorso avviato si inserisce in un contesto territoriale già fortemente orientato alla sostenibilità. È utile sottolineare che la Provincia di Siena è stata la prima area vasta in Europa a ottenere la certificazione Iso 14064-1 e che, dal 2011, ha raggiunto l’importante traguardo della carbon neutrality, grazie alla completa compensazione delle emissioni di gas serra attraverso gli assorbimenti di Co₂. Questo risultato rappresenta un punto di partenza solido e qualificante su cui costruire nuove azioni di miglioramento”.
Il Comune di Montepulciano aveva aderito nel 2011 al precedente patto dei sindaci, lanciato dalla Commissione Europea nel 2008. Nel 2015 l’iniziativa è stata oggetto di una profonda revisione che ha portato all’attuale patto dei sindaci per il clima e l’energia, che amplia gli obiettivi originari, affiancando alla riduzione delle emissioni le politiche di adattamento ai cambiamenti climatici e il percorso verso la transizione energetica.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy