L'INIZIATIVA
La balena di Sinalunga è al centro dell’attenzione. Il fossile del Pliocene che nel 2011 è stato ritrovato nella località della Valdichiana a seguito di scavi condotti per la realizzazione di una scuola materna attende di essere restaurato e successivamente musealizzato. C’è un tavolo tecnico a Sinalunga nel quale gli attori coinvolti, compreso il Comune, stanno dibattendo proprio di questi argomenti.
Intanto Sinalunga si è riempita di manifesti che ritraggono delle balene. L’iniziativa si chiama La Balena ManifestA e viene realizzata in prossimità della Giornata mondiale delle balene, che ricade domenica 15 febbraio.
Sinalunga si è trasformata in un museo a cielo aperto. Strade, facciate e attività produttive accolgono manifesti artistici realizzati da giovani creativi provenienti da tutta la Toscana e da cittadini sinalunghesi, diventando parte integrante del tessuto quotidiano del paese. Il tema dei manifesti sono, per l’appunto, le balene.
Il progetto è stato ideato dall’associazione Balena n°5 nell’ambito del bando Toscanaincontemporanea che viene promosso da Regione Toscana e Giovani Sì, l’iniziativa ha coinvolto l’intera comunità di Sinalunga insieme ad artisti toscani under 35, chiamati a reinterpretare visivamente il fossile di balena del Pliocene rinvenuto nel territorio nel 2011. Attraverso linguaggi che spaziano dalla pittura alla grafica, fino all’intelligenza artificiale, le opere affisse compongono un percorso poetico e immersivo che invita a riflettere sulla tutela del mare e dell’ambiente. Queste sono le tematiche al centro dell’iniziativa, che sta ponendo l’attenzione su tali temi e al contempo sta ricordando che un importante reperto archeologico che è stato ritrovato in Valdichiana attende di essere restaurato e musealizzato.
Al momento, infatti, il fossile della balena del Pliocene si trova nei depositi del Museo di geologia e paleontologia a Firenze. L’associazione Balena n°5 ha in corso un colloquio con l’amministrazione comunale sinalunghese per stabilire le prossime mosse e per arrivare all’obiettivo di una valorizzazione del fossile preistorico. Domenica l’iniziativa La Balena ManifestA si chiuderà con un evento che si terrà a partire dalle ore 17,30 al cinema Notorious di Sinalunga.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy