Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Siena, è morto coach Ezio Cardaioli, storico allenatore della Mens Sana

Ezio Cardaioli Ezio Cardaioli

È morto oggi Ezio Cardaioli, un grande uomo di sport, un grande uomo di basket. Nato a Chiusi nel 1935 ha legato il suo nome in maniera indissolubile alle sorti della Mens Sana, che lui ha guidato per la prima volta fino alla più alta categoria cestistica nazionale. A Siena è stato anche allenatore della Virtus.
È stato un grande allenatore ai più alti livelli italiani per oltre trent'anni, avendo iniziato la sua carriera in panchina nel 1958 e avendola poi terminata nel 1992. È stato l'allenatore della prima Mens Sana gloriosa, della squadra biancoverde che da categorie più basse per la prima volta nella sua storia raggiunse la serie A.
È stato l'allenatore della Mens Sana negli anni Sessanta e Settanta, in un periodo nel quale la formazione biancoverde riuscì a raggiungere traguardi e obiettivi che potevano apparire insperati. È stato in maniera ininterrotta l'allenatore della squadra senese dal 1962 fino al 1977 prima di essere esonerato. Va ad allenare a Forlì, e anche lì ottiene la promozione in serie A. Torna poi alla Mens Sana nel 1980. Poi guida la Libertas Livorno, Forlì e torna ancora alla Mens Sana nel 1986 e rimane sulla panchina biancoverde fino al 1989. Nella sua carriera di allenatore ci sono infine le panchine di Rimini, Rieti, Lucca. La città di Siena perde un grandissimo uomo di sport. Un professionista che ha dato un enorme contributo per la crescita della società mensanina.