Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Palasport di viale Sclavo a Siena, il verdetto è rimandato

L'ingresso del PalaEstra

È il caos relativamente alla questione dell'agibilità, o meno, del palazzetto dello sport di viale Sclavo a Siena. La commissione provinciale di vigilanza e sicurezza si è riunita ieri mattina, ma ha rimandato il proprio verdetto "in attesa di acquisire ulteriori relazioni tecniche integrative al progetto". Poi si scatena il putiferio, con una serie di commenti sulla vicenda. L'Emma Villas Volley comunica qualche ora più tardi la decisione di rimandare l'inizio della preparazione atletica, che era previsto per lunedì, e auspica che la decisione definitiva possa essere presa entro la fine di agosto. La Mens Sana non commenta ufficialmente, e comunque anche la preparazione fisica della squadra di basket dovrebbe cominciare a breve. Il presidente della società biancoverde Francesco Frati, tuttavia, dichiara di rimanere "in attesa, e fiducioso, relativamente a quella che sarà la decisione della commissione. Prendo atto di quanto accaduto stamattina ? afferma ? e sottolineo ancora la grande collaborazione con il Comune di Siena".
Riavvolgendo il nastro, la giornata inizia con la riunione che si tiene in Prefettura. Nel palazzo in Piazza del Duomo si riunisce la commissione provinciale di vigilanza e sicurezza, che dovrebbe dare un verdetto definitivo sull'agibilità o meno del palazzetto dello sport di viale Sclavo. Ma il verdetto non arriva. Alla riunione prendono parte vari enti cittadini, ci sono anche rappresentanti delle forze dell'ordine. Prendono parte all'appuntamento il sindaco Nicoletta Fabio e il dirigente Paolo Ceccotti. Poco dopo le ore 11 tutti i componenti della commissione sono usciti dal palazzo della Prefettura, emerge che un verdetto non c'è e che la decisione è stata rimandata.
Poco più tardi il Comune pubblica un comunicato stampa, dal quale emerge che "su specifica richiesta del Comune la riunione è avvenuta per esaminare la documentazione progettuale relativa agli interventi di manutenzione straordinaria per il miglioramento del comportamento statico della copertura metallica del palasport di Siena. La commissione, esaminata la documentazione, ha deciso di sospendere il parere in attesa di acquisire ulteriori relazioni tecniche integrative al progetto. Vista l'urgenza di dare risposte celeri alle società sportive interessate e alla comunità senese che usufruisce della struttura, la stessa commissione si è resa disponibile a una nuova riunione urgente, non appena tali integrazioni saranno aggiunte alla documentazione già presentata".
Si parla dunque nella nota di una nuova riunione, che dovrà essere "urgente", e della necessità di "integrazioni" alla documentazione già presentata. Seguono i commenti e le prime decisioni. Tra i fatti certi c'è la decisione della Emma Villas Volley, di rinviare a data da destinarsi l'inizio della preparazione.
"La Emma Villas Volley ? si legge in una nota del club ? rimane in attesa di quelli che saranno il giudizio e la risposta della commissione provinciale di vigilanza e sicurezza relativamente all'impianto del PalaEstra. La società biancoblu attende fiduciosa le comunicazioni al riguardo e auspica che la decisione della commissione provinciale di vigilanza e sicurezza possa essere presa in tempi brevi, non oltre la fine del mese di agosto".

Marco Decandia, classe 1967, redattore del Corriere di Siena dal primo giorno della rinascita, nel marzo 1995, comincia l'avventura nel 1992 alla Gazzetta di Siena occupandosi di basket e della Mens S...