Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Siena, due giorni con gli stati generali della medicina di precisione al Santa Maria della Scala

Santa Maria della Scala

Si riuniscono a Siena gli stati generali della medicina di precisione organizzati dal Consorzio internazionale di medicina personalizzata che riunisce oltre 40 partner da tutto il mondo. Il workshop internazionale di due giorni, dal titolo "Advancing personalised medicine through technology development", si terrà martedì 14 e mercoledì 15 novembre a Siena, nella sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala.
L'evento, si legge in una nota, si aprirà martedì con i saluti del sindaco di Siena, Nicoletta Fabio; dell'assessore al diritto alla salute e alla sanità della Regione Toscana, Simone Bezzini; del presidente della Fondazione Toscana Life Sciences, Fabrizio Landi; del funzionario della Commissione Europea, Health innovations directorate people, DG RTD, Indridi Benediktsson e del chair di ICPerMed e rappresentante per le attività internazionali dell'Innovation fund denmark, Ejner Moltzen. I lavori proseguiranno con tre sessioni di approfondimento, guidate dai principali esperti della precision medicine che si confronteranno sull'innovazione tecnologica e sulle buone pratiche in atto, focalizzandosi sulle sfide che riguardano l'implementazione delle tecnologie di medicina personalizzata nel mondo dell'assistenza sanitaria e della pratica clinica. Nel corso della mattina interverrano: Kari Stefansson, CEO di Decode Genetics; Matthias Schwab, dipartimento di farmacologia dell'Ospedale Universitario Tübingen in Germania e Francesco Dotta, docente e direttore del dipartimento di scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze dell'Università di Siena. Dalle ore 14 i lavori proseguiranno con gli interventi di: Simon Travers, CEO di Hyrax Biosciences; Frédéric Dayan, founder ExactCure; Carlotta Masciocchi, Policlinico Universitario Agostino Gemelli e Silvio Weber, direttore scientifico e industriale di Miltenyi Biotec. La sessione pomeridiana continuerà con gli interventi di Mireia Seuma, Centre for Genomic Regulation (CRG) di Barcellona; Nurulamin Noor Cambridge University Hospital e Laura Valinotto, CEDIGEA dell'Università di Buenos Aires.
Il programma della seconda giornata vedrà gli esperti discutere sull'importanza della cooperazione tra il mondo della ricerca e quello della sanità e fornire spunti utili legati all'applicazione della medicina personalizzata nei sistemi sanitari come approccio innovativo alla prevenzione, alle terapie e al trattamento delle malattie. L'obiettivo è quello di individuare "i trattamenti giusti per i pazienti giusti al momento giusto", rispondendo al concetto più ampio di cura centrata sul singolo paziente.
ICPerMed è nato nel 2016 su spinta volontà della Commissione Europea che ne supporta le attività segretariali, il Consorzio è formato da oltre 40 organizzazioni (policy makers e agenzie di finanziamento) pubbliche e private no profit, provenienti da oltre 30 Paesi (europei ed extraeuropei. e rappresenta la principale piattaforma di cooperazione, comunicazione e scambio di esperienze su ricerca, finanziamento e implementazione della medicina personalizzata.