Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Siena entra in clima natalizio il 2 e 3 dicembre, 150 casine con prodotti d'eccellenza

Mercato nel Campo, la presentazione Mercato nel Campo, la presentazione

Il "mercato grande medievale" di Siena rinnova il suo tradizionale appuntamento. Sabato 2 e domenica 3 dicembre nella splendida cornice di Piazza del Campo torna "Il Mercato nel Campo", giunto alla XVI edizione, con le migliori eccellenze senesi, toscane e nazionali negli oltre 150 banchi presenti. L'evento, che rientra nel cartellone "Una festa continua", organizzato dal Comune di Siena per le feste natalizie, è frutto della collaborazione fra amministrazione comunale, Cat Confcommercio Siena e Cat Confesercenti Siena, con il patrocinio della Camera di Commercio Siena-Arezzo. Novità di quest'anno è l'utilizzo di "casette" di legno che ospiteranno le aziende presenti all'interno della conchiglia, facendo rivivere l'atmosfera del mercato medievale con prodotti di eccellenza. Enogastronomia, artigianato, incontri e degustazioni faranno rivivere l'atmosfera che si respirava al tempo della Repubblica di Siena.
"Un appuntamento con la storia, la cultura e l'enogastronomia ? dichiara il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio ? nel cuore pulsante della città. Il ?Mercato nel Campo' è una due giorni in cui Siena unisce il passato alla modernità, in un connubio che per la sedicesima edizione accende piazza del Campo. Come in ogni edizione, la nostra piazza indosserà il vestito elegante, accompagnando i senesi e i tanti visitatori in un percorso in cui poter toccare con mano le tante eccellenze del territorio e non solo. L'aspettativa è grande e spero di poter vivere, per la prima volta da Sindaco, un bel fine settimana in cui la vera protagonista sia l'autenticità".
Come evento collaterale quest'anno è previsto infatti nell'area sotto Palazzo Pubblico, l'iniziativa "Gin nel Campo": nove distillerie provenienti da tutta Italia, porteranno i loro prodotti molto particolari (dal gin che cambia colore, a quello al tartufo, al gin che ricorda i piatti tipici della tradizione toscana ad altri con i colori della bandiera italiana e in un caso un gin creato per il mercato). L'iniziativa è stata ideata da Riccardo Aldinucci. Anche in questa edizione si rinnova la collaborazione con il Comune di Bernalda, che porterà in piazza del Campo i prodotti tipici della Lucania.