Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Siena, Tommaso Andreini e il tamburo dipinto per papa Francesco

tommaso andreini

Tommaso Andreini ha colpito al cuore papa Francesco. Il tamburo che è stato consegnato al Santo Padre mercoledì 22 novembre 2023 dal Comune di Castiglion Fiorentino e dall'Ente Palio aretino nel corso dell'udienza generale in piazza San Pietro è uscito dalla bottega del pittore senese, autore tra l'altro del Drappellone del 2 luglio 2016. "Lo ha realizzato l'artigiano Graziano Ciofi - spiega l'artista. - Io l'ho dipinto". Un lavoro non da poco, e tutt'altro che banale, tanto è vero che il pontefice lo ha gradito molto.
Andreini, dopo aver partecipato, come succede da anni, alla mostra collettiva Cavalli d'autore al Santa Maria della Scala, ha avuto da questa esposizione un ulteriore attestato del suo valore: il quadro che ritraeva i tre Terzi rappresentati come cavalieri era stato richiesto per un'altra mostra collettiva, questa volta a Roma: Cavalli - Spiriti indomabili, organizzata dalla Art Gallery Gregorio VII, con vernissage il 9 dicembre ed esposizione fino al 16. I curatori hanno contattato Elena Conti, anima dell'evento senese, chiedendo di poter disporre di alcuni lavori ammirati nel Vecchio Spedale. Nella lista c'era anche quella tela, che però è stata già venduta e dunque non partirà per la capitale. Ci saranno invece i dipinti e le sculture della stessa Elena Conti, di Sandra Petreni, Massimo Stecchi, Sara Cafarelli, Rosanna Bonelli (la grande Rompicollo), Stephen McGarva, Turi Alescio, Carol Marano, Ilaria Di Meo. Inoltre, ci saranno anche le pennellate di Claudia Nerozzi, a sua volta autrice di un Palio acclamatissimo.