Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Siena è la città più romantica d'Italia: lo dice Amazon contando i romanzi rosa venduti nel 2023

libri amore cuori

Amazon fa i suoi conti e non ha dubbi: non è Verona, patria di Romeo e Giulietta, la città più romantica d'Italia, e nemmeno Terni, patria di San Valentino. Il primato spetta a Siena, almeno seguendo i criteri del proprio settore di vendita libraria. Nell'approssimarsi della festa degli innamorati, il colosso ha sfogliato i dati dei luoghi dove sono stati acquistati più romanzi rosa nel 2023 e ha stilato una classifica sulla base del numero di vendite pro capite sia di eBook che di volumi cartacei nelle città con più di 50 mila abitanti. Ed ecco emergere il balzo senese, dal terzo posto di 12 mesi fa alla vetta di oggi. "La provincia toscana immersa tra le colline - comunicano i vertici - svetta al numero uno della nuova top 10. Che sia per il suggestivo colore delle facciate di tetti e palazzi cittadini o per il suo fascino senza tempo, i senesi non hanno proprio saputo rinunciare al romanticismo".
Il grande marchio della distribuzione, però, ha saputo rinunciare al coinvolgimento atteso e auspicato nel territorio: pur avendo allestito un'enorme sede a Isola d'Arbia, alla fine ha scelto di non sbarcare. Adesso quel contenitore dovrà essere adibito a ben altri utilizzi. Così come i sogni che aveva suscitato sul fronte della potenziale occupazione.