Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Talent week all'Università di Siena, si presentano 900 studenti in cerca di lavoro o di uno stage

Talent week università

Novecento studenti dell'ateneo senese a colloquio con aziende del territorio, e non solo, per un posto di lavoro o anche solamente per poter fare un tirocinio o uno stage. Ha avuto successo l'iniziativa Stem ? Talent week, che dà l'opportunità a studenti delle facoltà scientifiche dell'ateneo cittadino di incontrare varie aziende per avere un primo approccio con la realtà del mondo del lavoro. L'evento è iniziato nei locali dell'Università degli studi di Siena a San Niccolò, poi è proseguito in Pian dei Mantellini e a San Miniato.
La Talent week è dedicata a studenti di facoltà scientifiche come Matematica, Ingegneria, Economia. Importanti imprese si sono incontrate con i giovani: tra di esse Pramac, Trigano, Zucchetti, Gsk, Banca Mps, Diesse, Ferragamo. "Questo è il primo anno - ha dichiarato Claudia Faleri, delegata del rettore al placement - che viene organizzato nell'ateneo di Siena un evento di orientamento al lavoro interamente dedicato agli studenti e alle studentesse dei corsi di laurea dell'area Stem (scienze, tecnologia e ingegneria, ndr), con lo scopo non solo di offrire loro occasioni di stage e lavoro grazie alle numerose aziende presenti, ma anche di far acquisire una piena consapevolezza del tasso di occupazione dei laureati e laureate dell'Università di Siena e dunque delle opportunità lavorative legate alla scelta di una delle nostre lauree in discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematico-statistiche".
I giovani si sono messi in fila attendendo il proprio turno di parlare con le aziende. È un primo importante approccio al mondo del lavoro. Tanti potranno effettuare in queste imprese stage curriculari che sono necessari per poter arrivare alla laurea. Altri studenti invece guardano già oltre; e con il traguardo della laurea quasi raggiunto pensano alla possibilità di avviare collaborazioni lavorative. "Questa iniziativa è molto utile per gli studenti, che possono incontrare il mondo del lavoro - ha affermato Lucia Morbidelli, delegata del rettore all'orientamento. - Si tratta di un'occasione unica per i giovani che possono conoscere le necessità e le richieste delle imprese. Eventi come la Talent week aprono delle occasioni agli studenti, e tanti infatti stanno partecipando".

Gennaro Groppa è nato a Siena il 9 gennaio 1982. Laureato nel 2006 all'Università degli studi di Siena, nel corso di Scienze della comunicazione della facoltà di Lettere. Nella formazione universit...