Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Siena, parla Federico Guglielmi: "Ho alcune contrade vicine, ma devo ancora dimostrare tutto"

Federico Guglielmi nell'agosto scorso nell'Istrice Federico Guglielmi nell'agosto scorso nell'Istrice

Federico Guglielmi è, tra i giovani fantini, quello in questo momento più ambito e più ricercato dalle dirigenze. Ha corso gli ultimi tre Palii in Piazza del Campo e sembra essere indirizzato nella direzione di chi vuole rimanere costantemente tra i dieci a cavallo. Può esserci anche per la prossima Carriera di Provenzano. Buoni sono i rapporti con varie dirigenze. "Ci sono contrade che mi sono vicine - ha detto Tamurè alla clinica veterinaria del Ceppo. - Mi sento di vivere un bel momento, sto ricevendo attenzione da parte delle contrade ma credo di dover dimostrare ancora tutto".
La sua crescita è stata graduale ma comunque costante. Sta acquisendo sempre maggiore lucidità, ha delle qualità che piacciono a molte dirigenze. Nelle corse in provincia riesce spesso a primeggiare e a farsi vedere e notare, ha fatto alcune buone cose anche nella conchiglia senese ma ci tiene a sottolineare che vuole e deve ancora crescere e migliorare.
Al Ceppo in queste ultime previsite ha portato cinque cavalli, tra di loro anche Ares Elce e Compilation che da tempo sono sui taccuini degli addetti ai lavori e che quest'anno potrebbero stare tra i dieci del lotto. "Sono due cavalli che hanno fatto il loro percorso e che si sono fatti vedere e conoscere - afferma Guglielmi. - Ora è in corso anche un ricambio generazionale per quel che riguarda i cavalli, qualcuno è pure andato in pensione. Sia Ares Elce che Compilation hanno delle qualità indubbie, le hanno evidenziate nelle varie corse in provincia anche se correre in Piazza è sempre un'altra cosa. Oltre alle qualità che hanno già manifestato dovranno dimostrare anche adattabilità alla Piazza".

Gennaro Groppa è nato a Siena il 9 gennaio 1982. Laureato nel 2006 all'Università degli studi di Siena, nel corso di Scienze della comunicazione della facoltà di Lettere. Nella formazione universit...