Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Siena, Roberto Bozzi è il nuovo segretario provinciale di Azione

Roberto Bozzi Roberto Bozzi - nuovo segretario provinciale di Azione

Roberto Bozzi è il nuovo segretario provinciale di Azione. Lo ha sancito il congresso del partito dei calendiani che si è tenuto ieri nella sede cittadina in via della sapienza. Buona la partecipazione, in un momento nel quale è anche in corso una campagna di tesseramento che punta ad aumentare il numero degli iscritti ad Azione. "Nostro obiettivo - aveva detto Bozzi alla vigilia del congresso - è anche quello di radicarci sempre più nel territorio. Ricordo che siamo l'ultimo partito a essere nato a livello nazionale, vogliamo crescere". Intanto il congresso è stato un buon momento di confronto e di discussione.
Il partito si affida a livello provinciale all'ex sindaco di Castelnuovo Berardenga ed ex candidato sindaco di Azione alle recenti elezioni comunali senesi. Bozzi succede in questo ruolo a Davide Vivaldi. Di fronte a lui ci sono tanti appuntamenti: le Europee e le elezioni comunali che interesseranno importanti Comuni della provincia senese nel 2024 e poi, in generale, la crescita del partito. Al congresso di ieri hanno portato i loro saluti rappresentanti di varie forze politiche: da Fratelli d'Italia e dalla Lega passando per Forza Italia, e poi Italia Viva (nonostante i numerosi dissidi e dissapori a livello locale e anche nazionale tra le due forze), e poi Pd (ha portato il suo saluto il presidente della Provincia e sindaco di Poggibonsi, David Bussagli), socialisti, Più Europa, Europa Verde, e anche il Movimento Cinque Stelle che era presente con Elena Boldrini, già candidata a sindaco a Siena e quindi sfidante e avversaria proprio di Bozzi in quella tornata elettorale. Il sindaco di Siena Nicoletta Fabio ha inviato un messaggio che è stato letto nel corso del congresso.
"Siamo contenti e soddisfatti di tutta questa partecipazione - è il commento del nuovo segretario provinciale di Azione. - Noi, d'altronde, siamo una forza politica improntata al dialogo e al confronto". Ha detto Bozzi: "Tra le linee programmatiche che saranno il punto di riferimento del nostro lavoro ci sono in primo luogo i servizi sociali e sanitari. La popolazione nella nostra provincia sta invecchiando progressivamente e ha sempre più bisogno di questi servizi. Poi le infrastrutture e i trasporti: la ferrovia, e non mi riferisco solo all'alta velocità dato che si potrebbe attivare un collegamento più veloce con Firenze, con un tempo di percorrenza di un'ora e dieci minuti, e le strade, visto che l'isolamento del nostro territorio è evidente. Ancora la gestione dei fondi del Pnrr, gli strumenti urbanistici e lo sviluppo economico. Per far sì che le nostre idee siano portate avanti ci sarà bisogno dell'impegno di tutti, ci sarà bisogno di crescere, coinvolgere sempre più persone, fare sentire la nostra voce sulle cose che non vanno, fare proposte concrete".

Gennaro Groppa è nato a Siena il 9 gennaio 1982. Laureato nel 2006 all'Università degli studi di Siena, nel corso di Scienze della comunicazione della facoltà di Lettere. Nella formazione universit...