Giovedì 11 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il lutto

L'Amiata piange la scomparsa di Reno Avanzati

Aveva 84 anni, la sua lunga e tenace permanenza nella filarmonica badenga lo aveva fatto conoscere anche nei paesi limitrofi

Mariella Baccheschi

10 Dicembre 2025, 17:36

Reno Avanzati

Addio a Reno Avanzati, aveva 84 anni

“La Filarmonica G. Puccini di Abbadia San Salvatore perde una figura preziosa, che con passione e serietà ha contribuito alla crescita del gruppo. Il suo ricordo continuerà a vivere nelle note che ha condiviso con tutti noi”. È il triste annuncio della morte di Reno Avanzati, 84 anni, deceduto a Abbadia San Salvatore il giorno 5 dicembre, che la locale filarmonica Puccini ha comunicato sui social e al quale si sono uniti tanti altri messaggi di amanti della musica e non solo, per ricordare una figura molto popolare nel paese e molto stimata. Anche lui festeggiato con calore, unitamente a Amiano Fabbrini e Rosello Arezzini, in occasione della cerimonia di premiazione (nel 2023) per i settanta anni di presenza nella banda paesana. Reno era entrato a farne parte nel 1953, quando aveva appena 12 anni e ha sempre suonato il flicorno contralto. Aveva intrapreso la carriera musicale, in quanto spinto dalla famiglia, che teneva molto imparasse la musica e a suonare.

La sua lunga e tenace permanenza nella filarmonica badenga lo aveva fatto conoscere anche nei paesi limitrofi, e tutti si sono ricordati di lui. “Un pensiero grato e commosso anche da Castiglione d’Orcia, dove Reno è venuto a suonare – scrivono dalla Castigliana – portando la sua bonomia e viva socialità nella nostra filarmonica, che lo ricorda con affetto”. Anche la filarmonica “Egisto Cavallucci” di Piancastagnaio “si stringe intorno al dolore della famiglia e ai cari dell’amico e collega Reno. Che la musica ti accompagni nel tuo viaggio”. E non poteva mancare il gruppo majorettes Le Amiatine, che lo vogliono ricordare per la sua lunga permanenza (oltre 70 anni) nelle file della filarmonica, ma anche perché per tanti anni è stato il responsabile delle majorettes della banda. E, infine, anche il sindaco Niccolò Volpini, a nome della amministrazione comunale, esprime “il più sincero e commosso cordoglio per la scomparsa di Reno Avanzati, figura conosciuta e stimata da tutti noi”. E non solo come musicista e amante della melodia, “ma come uomo instancabile e un lavoratore appassionato, il quale con la sua ditta di termoidraulica ha dedicato una vita intera al servizio delle persone, entrando nelle case e nelle storie di tanti cittadini con professionalità, serietà e una rara disponibilità umana”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie