Giovedì 15 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Trasporto pubblico locale Amiata-Valdorcia-Valdichiana, la Provincia ha scelto il nuovo gestore: chi è

Carletti: “L’aggiudicazione della gara con la riorganizzazione e il potenziamento della struttura interna, aprono una nuova stagione". Pronti tre nuovi autobus ad alimentazione ecologica a metano

Caterina Iannaci

15 Gennaio 2026, 13:08

TPL “a domanda debole” in provincia di Siena

TPL “a domanda debole” in provincia di Siena, scelte le ditte

La Provincia di Siena ha concluso con successo la procedura di gara aperta per l’affidamento in concessione del servizio di Trasporto Pubblico Locale su gomma relativo alla rete a domanda debole del territorio. L’aggiudicazione, per un valore complessivo della fornitura di oltre 22 milioni di euro, è stata disposta a favore del Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) composto da Tiemme S.p.A. (mandataria, con sede ad Arezzo) e Consorzio ByBus (mandante, con sede a Siena), che ha partecipato con le consorziate esecutrici Autonoleggio Daidone Srl e Idealviaggi Travel Company Srl. Il raggruppamento si è aggiudicato la gara ottenendo il massimo del punteggio con un importo offerto pari a 17.197.197,48 di euro. I contenuti del servizio sono stati illustrati questa mattina dalla Presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti, insieme all’assessore alle infrastrutture e mobilità della Regione Toscana Filippo Boni, al consigliere provinciale con delega Giuseppe Stiaccini, al direttore generale di Tiemme Spa Piero Sassoli e all’Ad di At Autolinee Toscane Franco Middei. Il servizio, di tipo NET COST (con trasferimento del rischio di impresa e dei ricavi all’affidatario), riguarderà 20 linee extraurbane nei territori dell’Amiata, della Val d’Orcia e della Val di Chiana, tra cui OP1, 119, 52A, 53A, 55A, 56A, B20, B21, B22, B24, FN1, FT2, FT9, N1B, S11, S13, ST3, ST5, T10, T4B.

 

Con l’aggiudicazione del servizio di trasporto pubblico “debole” si completa la previsione della riforma del settore avviata nel 2010. Grazie alle scelte prodotte dalla Provincia di Siena nel 2013 e 2014 con gli accordi siglati con Regione Toscana, con l’aggiornamento della programmazione della rete del lotto debole nel periodo 2021 - 2023, e in ultimo, con le scelte politiche alla base della progettazione della gara, la Provincia di Siena riesce a garantire il mantenimento costante del livello dei servizi.

 

“Il raggiungimento di questo primo obiettivo non era affatto scontato – sottolinea la Presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti. - La previsione iniziale della gara ipotizzava una riduzione dei chilometri sulle reti extraurbane; il mantenimento dei livelli di servizio, pur in un quadro estremamente complesso dopo la riforma, è stato possibile grazie alla scelta politica della Provincia di Siena e al mantenimento di risorse aggiuntive da parte della regione stessa. In molte realtà territoriali simili alla nostra, invece, questo obiettivo non è stato raggiunto: in alcuni casi si sono aggiudicate reti con drastiche rimodulazioni dei servizi, in altri si è dovuto procedere a nuove procedure concorsuali con l’impiego di consistenti risorse aggiuntive. Oggi – prosegue la Presidente - abbiamo la possibilità di sperimentare una forma di gestione del TPL alternativa a quella regionale. L’aggiudicazione della gara con la riorganizzazione e il potenziamento della struttura interna, aprono una nuova stagione con la finalità di avere, in un orizzonte temporale di sette anni, una rete di servizi sempre più calibrata sulle esigenze dei cittadini. Un obiettivo favorito, mi auguro, anche dalla presenza di un operatore del territorio che, per dimensioni e struttura, saprà cogliere questa come un’opportunità e assicurare maggiore flessibilità nell’individuare le migliori soluzioni. Il rafforzamento della collaborazione con i Comuni e con le Province vicine rappresenterà un’ulteriore opportunità da cogliere. Il mio ringraziamento agli uffici e alla struttura della Provincia per il risultato raggiunto” conclude Carletti.

 Soddisfatto dell’avvio del servizio l’assessore regionale alle infrastrutture ed alla mobilità Filippo Boni. “Il percorso – ha detto - è stato lungo, anche perché siamo davanti ad una riforma importante e pionieristica, ma oggi finalmente prende il via un servizio di trasporto pubblico creato su misura per le aree a domanda debole, pensato per dare risposte concrete alle esigenze di mobilità delle persone che vivono in zone montane o a bassa densità abitativa. Gli abitanti dell’Amiata, della Val d’Orcia e della Val di Chiana potranno contare su una rete di collegamenti pensati appositamente per loro e per questo senza dubbio più flessibili e calzanti: un grande successo dal punto di vista del diritto alla mobilità e la dimostrazione che politiche serie di programmazione dei servizi possono fare molto per migliorare la vivibilità di aree che altrimenti potrebbero sentirsi escluse dalla rete dei servizi regionali. Garantire il diritto a muoversi significa promuovere uguaglianza, inclusione e qualità della vita. Anche questo può esser inteso come valorizzazione della Toscana diffusa”.

La durata della concessione è di 7 anni, fino al 31 ottobre 2032, con una produzione chilometrica annua stimata intorno a 1.141.000–1.210.000 km nei primi anni con copertura finanziaria assicurata principalmente da contributi della Regione Toscana (oltre 16 milioni di euro per il corrispettivo di gara), dei Comuni (oltre 2,3 milioni di euro) e fondi provinciali. L’aggiudicazione è immediatamente efficace ai sensi del Codice dei Contratti Pubblici, a seguito della verifica positiva di tutti i requisiti generali, tecnico-professionali ed economico-finanziari del raggruppamento. L’avvio del servizio è stabilito, da gara, entro 300 giorni dalla stipula del contratto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie