Lunedì 02 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Abbadia San Salvatore

Neve, sole e sci: due giorni da tutto esaurito sull'Amiata

Boom di presenze nel fine settimana con famiglie e appassionati anche sulla pista nera

Mariella Baccheschi

02 Febbraio 2026, 06:22

Amiata

Amiata, boom di presenze

Dopo una settimana di tempo variabile, con neve e pioggia che si sono alternate fino alle massime altitudini della Vetta, sabato 31 gennaio e soprattutto ieri, prima domenica di febbraio, si è registrato un gran pienone sul Monte Amiata. Moltissimi sportivi e vacanzieri, infatti, hanno preso d’assalto le piste innevate e battute anche nei percorsi lunghi. Nel versante senese, infatti, la società Amiata impianti senese srl ha aperto e resa agibile la pista del Crocicchio, la pista nera, la più amata dagli sciatori provetti, servita dallo skilift Crocicchio. Dopo un attento e puntuale lavoro con il battipista, essendo il manto nevoso non esageratamente elevato. Pista e sciovia, comunque, rimarranno aperti quasi sicuramente anche nella giornata di oggi.

In località Vetta, invece, hanno funzionato i tapis roulant nella parte più alta per brevi sciate e soprattutto a disposizione di scuole e maestri di sci; mentre nella parte più bassa è stato preso d’assalto il tapis roulant che serve la pista per il bob, il divertimento dei più piccoli.

Si sente ancora, però, la mancanza della seggiovia Cantore-Vetta, anche se la sua riapertura potrebbe essere imminente. Dall’Ansfisa (l’organismo indipendente deputato alla sicurezza anche di trasporti a impianti fissi, come funivie, seggiovie, sciovie) è giunto al titolare dell’impianto e al Comune di Abbadia San Salvatore il nullaosta tecnico per il proseguimento del pubblico esercizio. Sarà però l’amministrazione a dire l’ultima parola, e per pronunciarsi ha 90 giorni di tempo.

Anche molte famiglie amiatine hanno scelto di godersi la bella giornata di sole e neve, sia sciando, sia accomodandosi ai tavoli dei ristoranti. Già sabato la società Isa srl, che gestisce gli impianti e le piste nel versante grossetano, aveva annunciato la messa in funzione, per la prima volta quest’anno, della seggiovia Macinaie, che collega appunto il Prato delle Macinaie con la Vetta. E, conseguentemente, l’apertura delle piste lunghe, servite da tale impianto, Direttissima, Panoramica e Canal Grande Macinaie. Mentre nelle Macinaie Basse sono aperti (e continueranno senza soluzione di continuità) la sciovia Jolly, la sciovia Asso di Fiori e il Tapis roulant Macinaie con le piste campo scuola Jolly, Campo scuola Tappeto per principianti e bob. Imponente l’adesione di ben 541 studenti al Progetto neve della unione dei comuni dell’Amiata grossetana, che da oggi porta ogni scuola per una settimana su questi campi da sci.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie