Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Quando Papa Francesco indossò il fazzoletto dell'Onda, cucito dalle donne del rione di Malborghetto

Simonetta Losi: "C'erano tanti legami simbolici, fu un momento molto emozionante"

Gennaro Groppa

22 Aprile 2025, 08:02

Papa Francesco con il fazzoletto della contrada dell'Onda

Papa Francesco con il fazzoletto della contrada dell'Onda

Nel 2013 Papa Francesco indossò anche il fazzoletto di una contrada senese. La società delle donne dell’Onda organizzò infatti una visita in Vaticano. Racconta Simonetta Losi, che all’epoca era la presidente della società delle donne ondaiole: “Avevamo vinto il Palio dedicato a San Francesco. Lui fu eletto e si insediò nel giorno di San Giuseppe. C’erano quindi dei legami simbolici con la contrada dell’Onda. Scrivemmo una lettera e con nostra grande sorpresa ci fu permesso di essere in Vaticano”.

L’incontrò si realizzò. Il Papa passò in saluto in Piazza San Pietro e tra le persone che salutò ci furono anche don Gaetano Rutilo e Simonetta Losi. Rimane una fotografia che ritrae Bergoglio con il fazzoletto della contrada dell’Onda al collo. “Le donne della contrada - dice Simonetta Losi - cucirono il fazzoletto che venne donato al Santo Padre. Quando Papa Francesco passò davanti a noi gli passammo il fazzoletto. E don Rutilo disse: ‘Santità, se lo metta’. Lui lo fece, fu un’emozione grandissima”.

I ricordi di quel momento sono intensi: “Aveva un sorriso calmo che poi gli abbiamo visto sul volto tantissime volte - afferma Losi. - Provai la sensazione di avere di fronte una persona speciale, non perché fosse il Papa, ma perché era Papa Francesco. Ho appreso la notizia con tristezza, e con tenerezza pensando ad esempio a come domenica abbia augurato a tutti una buona Pasqua con un filo di voce. Ha portato avanti un messaggio di pace, di accoglienza e di armonia. Ricordo le tantissime volte nelle quali ha parlato di pace e della martoriata Ucraina”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie