Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Dalla Regione Toscana 1,3 milioni di euro alle Scotte per ridurre le liste d'attesa

Approvati i criteri per l’assegnazione delle risorse

Andrea Bianchi Sugarelli

15 Maggio 2025, 12:57

Scotte siena

ospedale delle Scotte di Siena

L’Azienda ospedaliera universitaria senese ha approvato i criteri per l’assegnazione delle risorse destinate ai progetti di prestazioni aggiuntive nel 2025, con l’obiettivo di ridurre le liste d’attesa per interventi chirurgici e visite specialistiche. La decisione è stata presa in linea con il piano regionale della Toscana che prevede azioni specifiche per recuperare i tempi di attesa accumulati negli anni precedenti e garantire un accesso più rapido ai servizi sanitari.

Il budget complessivo assegnato dalla Regione per il 2025 ammonta a 1.300.000 euro. Di questa cifra, al 30 aprile 2025 sono già stati utilizzati circa 705.600 euro. Restano quindi a disposizione 594.389,49 euro, che saranno impiegati fino a dicembre 2025.

Le risorse residue saranno suddivise tra le diverse aree ospedaliere: chirurgica, ambulatoriale specialistica e diagnostica strumentale. L’assegnazione terrà conto delle priorità indicate dal piano regionale, privilegiando il recupero degli interventi programmati prima del 2023 e il rispetto dei tempi previsti per le visite di priorità B e D.



I criteri di ripartizione delle risorse sono stati comunicati anche alle organizzazioni sindacali del personale interessato. Il provvedimento è immediatamente esecutivo per permettere all’ospedale di attivare al più presto i progetti necessari per velocizzare l’erogazione delle prestazioni sanitarie ai cittadini.

L’atto, firmato dalla dottoressa Claudia Cuccaro, coordinatrice aziendale del governo delle prestazioni sanitarie, ha ricevuto il parere favorevole della Direzione amministrativa e sanitaria.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie