Siena
Giro d'Italia
Tra poco la carovana rosa si metterà in marcia. La partenza della nona tappa del Giro d’Italia, la Gubbio-Siena, sarà alle ore 13. In maglia rosa c’è l’italiano Diego Ulissi, che nella giornata di ieri ha conquistato il simbolo del primato in classifica. La tappa di oggi sarà di 181 km, con molti tratti di sterrato, per un totale di 29,5 km sulle strade bianche. È atteso grande spettacolo. L’arrivo in Piazza del Campo è previsto attorno alle ore 17.
La città è già invasa di appassionati e di amanti del ciclismo. Tappa degli sterrati che, nel finale, ripropone il percorso delle Strade Bianche che farà da selezione per la carovana prima dell’arrivo a Siena dove il traguardo sarà a Piazza del Campo. Con un dislivello di 2.500 m, oltre ai cinque settori di sterrato, i ciclisti dovranno affrontare due Gran Premi della Montagna. Il primo sarà dopo circa 50 km di gara, La Cima, di livello 3 mentre il secondo gpm, di livello 4, è al chilometro 147, tra il terzo e il quarto sterrato. I chilometri finali si snodano prima al di fuori del centro abitato di Siena (lunghi rettilinei collegati da ampie curve) prima in discesa a poi in leggera salita.
A 2 km dall'arrivo, si affronta la salita di Fontebranda. Negli ultimi 900 m inizia la pavimentazione lastricata, con pendenza superiore al 10% e punte del 16% a 500 m dall’arrivo, in via Santa Caterina. Dai 300 m al traguardo, si va in discesa e ai 70 m si entra nel Campo, fino al traguardo pianeggiante. Sarà una tappa che farà selezione, tanti vogliono vincere in Piazza del Campo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy