Siena
Daniela Miniero - segretaria generale Fiom Cgil di Siena
Dati choc per quel che riguarda la situazione lavorativa senese sono stati forniti questa mattina dalla Fiom Cgil: nel 2024 le ore di cassa integrazione nel territorio provinciale di Siena sono state oltre 7 milioni e 349 mila, per un aumento del 94% rispetto al 2023. Sono stati 1200 i posti di lavoro persi e 4500 i lavoratori in difficoltà coinvolti da crisi aziendali, cassa integrazione o licenziamenti.
“Il modello lavorativo e occupazionale del territorio senese non è più sostenibile e la sua tenuta è ormai a forte rischio – commenta Daniela Miniero, segretaria generale della Fiom Cgil di Siena. – La città di Siena non può reggersi solamente sul turismo”.
Dalla Fiom parte la richiesta di dare vita a un tavolo di confronto per parlare e discutere della attuale situazione lavorativa e occupazionale senese e delle possibili prospettive future: il sindacato chiede che a formare questo tavolo siano le altre organizzazioni dei lavoratori, le organizzazioni datoriali, le istituzioni del territorio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy