Siena
Oggi è suonata la prima campanella dell’anno per tutti i ragazzi e le ragazze delle scuole di ogni ordine e grado di Siena. Una giornata importante per migliaia di famiglie: “E’ andato tutto bene – racconta Luca Guerranti, presidente provinciale dell’Anp, l’Associazione nazionale dei presidi, nonché preside del Caselli, – abbiamo i nuovi orari per cui i ragazzi entreranno prima e usciranno un po’ più tardi per evitare i pomeriggi.
Anche dal punto di vista del trasporto pubblico è andato tutto bene”. Una delle novità di quest’anno è il divieto dei cellulari in classe: “I ragazzi lo devono lasciare in un posto a parte – spiega Guerranti. – Pensiamo di organizzare un corso di formazione per studenti, docenti e genitori, per far capire anche a questi ultimi che non c’è bisogno di chiamarli a scuola per eventuali comunicazioni. Se ci sono queste necessità si può chiamare al centralino della scuola”.
Luca Guerranti
E c’è anche la riforma della maturità: “Ci sarà una riduzione dei membri della commissione – spiega Guerranti, – due interni e due esterni, più il presidente”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy