Siena
Siena
Il territorio provinciale senese risulta sul podio nazionale nell’indicatore che misura i dati della salute: è terza in Italia, e guadagna addirittura dodici posizioni rispetto alla quindicesima piazza dello scorso anno. Il territorio della provincia di Siena brilla anche nella categoria sicurezza sociale, dove risulta quarto nel Belpaese, con un guadagno di otto posti rispetto a dodici mesi fa. Nella top ten anche per affari e lavoro (sesto posto in Italia, quattro posti guadagnati) e per reddito e ricchezza, ottava piazza, a dimostrazione di un territorio che nonostante le numerose difficoltà vissute negli ultimi anni non solo resiste ma gode anche di vari punti di forza, e pure di una certa solidità economica che persiste. Nella categoria turismo e cultura Siena è ventunesima in Italia, e guadagna 22 posti rispetto a dodici mesi fa. Nella categoria istruzione è trentacinquesima; nell’indicatore sulla popolazione perde nove posizioni, dalla piazza numero 32 alla 41.
Un indicatore fortemente negativo è invece quello relativo alla sicurezza: cinquantesima piazza, e questo significa che il territorio finisce a metà classifica nazionale in questa categoria che un tempo invece vedeva primeggiare l’area senese. In un anno nella categoria sicurezza il territorio senese ha perso ben 31 posizioni, passando dalla diciannovesima alla cinquantesima piazza in Italia.
Nella categoria ambiente Siena è addirittura settantaduesima.
L’indicatore migliore per il territorio della provincia di Arezzo è quello degli affari e lavoro: ventesimo posto in Italia, quattro posti più su rispetto allo scorso anno. La provincia aretina è trentottesima nella categoria istruzione e poi cinquantunesima in Italia (quindi meglio di quella senese) nella categoria ambiente. Per popolazione risulta al quarantatreesimo posto, per sicurezza sociale al posto numero 42, per reddito e ricchezza scende e perde posizioni: dalla quaranta alla cinquantatré. Non bene la categoria turismo e cultura: posizione numero 57 in Italia.
Molto male invece i dati relativi alla salute (posizione numero 70) e poi c’è un crollo (così come è avvenuto per il territorio della provincia senese) nella categoria reati e sicurezza: settantesimo posto, lo scorso anno era quarantunesima.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy