Sinalunga
Piace l’idea del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, di prorogare per un anno, quindi anche per il 2026, il riconoscimento alla Valdichiana come capitale toscana della cultura. Il governatore ha parlato di questa possibilità in occasione dell’inaugurazione della nuova sede dell’Unione dei Comuni della Valdichiana, a Sarteano. I sindaci dell’area ci stanno pensando: ovviamente va stilato un programma e va deciso un piano d’azione. Il riconoscimento potrebbe comunque portare nuovi finanziamenti nel territorio.
“L’idea è buona e positiva - commenta Edo Zacchei, sindaco di Sinalunga e presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana. - Prorogare il programma di un anno ci darebbe la possibilità di continuare il lavoro che abbiamo avviato. Volevamo comunque portare avanti varie attività che abbiamo iniziato a effettuare in maniera congiunta e sinergica, penso ai settori del teatro e della musica. Sono stati creati dei gruppi che potrebbero essere valorizzati, come la Banda della Valdichiana, la Corale Valdichiana e l’Orchestra della Valdichiana”.
Prosegue Zacchei: “Dovremo riparlare con il presidente Eugenio Giani di questa possibilità. E nel caso dovremo pensare a un programma da realizzare. La proroga del riconoscimento ci permetterebbe di dare ancora visibilità al nostro territorio”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy