Siena
Verrà inaugurata domani pomeriggio la nuova web radio del quartiere del Petriccio, che vedrà protagonisti i più giovani, i ragazzi e le ragazze del Cag, vale a dire il Centro di aggregazione giovanile. Si chiamerà La mezz’ora, il progetto è sostenuto dal Comune di Siena, che si è accollato i costi (pari ad alcune migliaia di euro) per arrivare fino al momento dell’inaugurazione. Sono stati acquistati i microfoni necessari, il mixer, il computer. La radio nasce con il sostegno delle due cooperative che si occupano della gestione dei Cag, vale a dire l’Arnera e la Allioth. Per i ragazzi senesi sarà una grande occasione di crescita e un’opportunità per raccontarsi e per raccontare la città.
Stefano Carboni, vicepresidente della cooperativa Arnera, racconta come si è concretizzato il progetto: “Tutto è nato con un laboratorio sui podcast e sulla gestione di una radio. I ragazzi hanno incontrato dei professionisti del settore e da quel momento è nato il sogno di dare vita a una radio vera e propria. Il progetto si è poi concretizzato, a essere impegnati nella web radio saranno una ventina di ragazzi e cinque educatori. Tutti si stanno dando da fare, chi nella realizzazione di basi musicali, chi sta cercando ospiti, chi pensa a nuovi programmi da realizzare”.
I giovani coinvolti hanno tra i 16 e i 22 anni. “Sono elettrizzati da questa opportunità”, dice di loro Stefano Carboni. La prima intervista è pronta e andrà in onda nel podcast di inaugurazione, domani pomeriggio alle 17: al Cag del Petriccio è arrivata, e si è fatta intervistare, l’assessore comunale alle politiche giovanili del Comune di Siena, Micaela Papi. I ragazzi manderanno poi in onda le interviste realizzate in occasione del passaggio a Siena della fiamma olimpica. “I giovani del Petriccio - dice Carboni - vogliono dare voce al quartiere, ai suoi residenti e alle associazioni”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy