Venerdì 23 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il progetto

Nasce la prima web radio interamente gestita dai giovani

L'idea è dei ragazzi e ragazze del centro di aggregazione giovanile (Cag) del Petriccio: darà vita al podcast “La mezz’ora”

Caterina Iannaci

23 Gennaio 2026, 17:37

Web radio

L'assessore insieme ai giovani della nuova web-radio

Nasce la prima web radio interamente gestita dai giovani del Centro di aggregazione giovanile (Cag) del Petriccio, un progetto innovativo che mette al centro creatività, partecipazione e protagonismo giovanile. La web radio sarà uno spazio vivo e dinamico, dove prenderanno forma podcast, interviste, musica e contenuti dedicati al mondo dei giovani, raccontati senza filtri e con un linguaggio autentico. Un vero hub di espressione e confronto, pensato dai ragazzi e per i ragazzi, capace di intercettare temi, passioni e visioni della nuova generazione.

Il laboratorio per la creazione del progetto nasce all'interno del Cag del Petriccio, uno dei quattro centri di aggregazione giovanile realizzati dal Comune di Siena e attivi sul territorio. Tra le varie attività del Cag, è stato programmato, nell'ambito del Tavolo minori e giovani del progetto “SI-SIena Sociale 2.0”, un calendario formativo per gli operatori e i ragazzi per avviare un percorso specifico di formazione promosso congiuntamente dalla cooperativa Arnera e dalla cooperativa Alioth. Un’iniziativa di successo tanto che si è passati al lancio di una vera e propria web radio, con lo scopo di coinvolgere sempre più i ragazzi della zona nelle attività del Cag e nel vivere e raccontare il territorio senese con gli occhi dei ragazzi. La web radio sarà comunque uno strumento a disposizione di tutto il quartiere per promozione di iniziative, ragionamenti liberi sulla vita del quartiere e della città in generale e sarà messo in sinergia con gli altri Cag e con le realtà territoriali. Ci saranno trasmissioni in diretta e registrate in base alle varie occasioni, che saranno diffuse tramite i canali social (Instagram, Youtube e Facebook).

Un progetto – sottolinea l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Siena, Micaela Papi – che non è solo comunicazione, ma visione: dare fiducia alle nuove generazioni, offrire strumenti concreti e creare spazi dove le idee possono diventare voce. Un’attività che si inserisce nell’ampia programmazione dei Cag del Comune di Siena, che vogliono sempre di più essere punti di riferimento per i giovani del territorio”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie