Lunedì 02 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

L’occhio dissacrante di Alvalenti a Wine&Siena: quando il disegno fa sorridere e pensare

Non solo vino al Santa Maria della Scala grazie al graficomico che racconta il mondo con battute visive

Marco Decandia

30 Gennaio 2026, 07:30

alvalenti

Il segno ironico e inconfondibile di Alvalenti arriva a Wine&Siena, la manifestazione che unisce cultura e gusto nel cuore della città. Il noto graficomico e il suo genio strampalato e imprevedibile saranno infatti ospiti dello stand de I Bibanesi a Palazzo Squarcialupi, da domani (31 gennaio 2026) al 2 febbraio 2026.

L'artista, per tornare nella sua Siena, interromperà il suo tour teatrale per portare al Santa Maria della Scala lo stile immediato, graffiante e mai banale che lo contraddistingue. In più, coinvolgerà nelle sue opere surreali e improvvisate i panetti croccanti del marchio che lo ospita, come ha già fatto nel recente passato facendo rivivere la favola di Pinocchio.

Una firma, uno scarabocchio o un grissino possono essere lo spunto per far nascere dal nulla animali, persone o paesaggi, il tutto guidato dal filo dell'umorismo e della poesia irripetibile che renderà la presenza di Alvalenti un valore aggiunto per un evento che punta sul dialogo tra linguaggi e sensi diversi. Il tratto che si sviluppa quasi da solo può essere uno strumento potente di racconto e riflessione, capace di far sorridere ma anche di far pensare, rendendo più ricco il programma di Wine&Siena.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie