Sabato 07 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Turismo, gli studenti del Bandini prendono contatto col settore

Siglato un protocollo con Confcommercio. Pracchia: “Ragioniamo in termini operativi”

Vincenzo Battaglia

06 Febbraio 2026, 20:39

bandini e confcommercio

Valorizzare le competenze che i più giovani apprendono sui banchi di scuola e farle fruttare anche nel mondo del lavoro: è questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato da Confcommercio e dall’Istituto Bandini. Gli studenti del corso di turismo dell’istituto, che ogni anno conta circa trenta diplomati, avranno l’opportunità di effettuare degli stage presso le strutture ricettive e non solo affiliate a Confcommercio.

Daniele Pracchia, direttore di Confcommercio, afferma: “Viviamo una situazione abbastanza complicata per la manodopera in questo territorio. Però Siena vive sempre più di turismo e non è semplice trovare personale che abbia una preparazione adeguata. L’Istituto Bandini dà una preparazione importante per entrare in questo mondo. Nel turismo le professioni sono tante, tra viaggi, congressi, attività nelle strutture ricettive. E’ un ampio spettro di professionalità che va valorizzato. Ogni lavoro ha la sua dignità, non bisogna approcciarsi con preconcetti. Collaborare con la scuola con degli stage ci permette di ragionare in termini operativi”.

Secondo una stima della Camera di Commercio più del 20% dei contratti stipulati in provincia di Siena è proprio nell’abito del turismo. “E’ un comparto - afferma Rossella Lezzi, presidente di Federalberghi Siena - che stimola la nascita di nuove aziende. Ci fa piacere che i giovani nati sul territorio desiderino rimanere qui. La Toscana è leader dell’ospitalità, c'è ampio spazio per professionalizzare il lavoro. E’ fondamentale trattenere questa formazione nella nostra provincia e non disperdere le nostre intelligenze all'estero”.

Il Bandini mette quindi a disposizione dei suoi studenti una grossa occasione di formazione: “Abbiamo un indirizzo turistico di eccellenza nel nostro territorio - afferma Alfredo Stefanelli, preside dell’Istituto -. I ragazzi del turismo non studiano solo le lingue, ma anche discipline turistiche. Si entra nell’ambito di nozioni giuridiche ed economiche. Abbiamo inserito il cinese per dare maggiori prospettive. Le lingue si intrecciano con competenze di settore, è la base della nostra azione. Non si può parlare di Siena senza il settore turistico”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie