Siena
Giannetto Marchettini
La Cassa Edile di Siena va in Giordania con un duplice scopo: da un lato formare lavoratori per il settore, che poi verranno a lavorare in Italia, in questo caso nelle imprese edili del territorio senese, e da un altro lato allacciare relazioni e crearsi nuove opportunità di lavoro proprio nel Paese asiatico.
Anche l’ente senese, presieduto da Giannetto Marchettini, prenderà parte al progetto Re-Build, avviato dal ministero degli affari esteri e la cooperazione internazionale, e che vede coinvolte anche altre realtà edili del Paese. “In questo modo - prosegue Marchettini - cambiamo approccio e ci poniamo in una maniera meno passiva di fronte a quelle che sono le difficoltà che le aziende del settore stanno vivendo. Andremo infatti in Giordania a formare nuovo personale: questi lavoratori potranno poi venire in Italia con regolari contratti. Al tempo stesso per le nostre aziende si potranno aprire delle nuove opportunità lavorative”.
Il Formedil Perugia si è già mosso e ha già avviato questa iniziativa, che punta in quel caso a formare nove esperti in materia di conservazione del patrimonio storico, provenienti dalla Giordania. A ruota arriva anche la Cassa Edile di Siena, che sta pianificando e organizzando il percorso di formazione che verrà realizzato nei prossimi mesi. L’ente sta raccogliendo adesioni da parte delle aziende del territorio: da capire quante aderiranno, per assumere nuovo personale e anche per poter essere parte del progetto in Giordania, con nuove possibilità di lavoro per le imprese.
Dichiara Giannetto Marchettini: “I dati ci mostrano quella che è la tendenza attiva ormai da anni nel nostro settore: ci sono sempre meno italiani che vogliono lavorare nell’edilizia e invece sempre più stranieri. Il nuovo tema è quindi quello di ricercare e formare personale, in maniera attiva e non passiva”. Lo si farà attraverso questo progetto ministeriale di cooperazione internazionale, che punta anche a generare buone relazioni e opportunità tra Italia e Giordania.
Ancora Marchettini: “Creeremo in Giordania le opportunità affinché persone si avvicinino al settore dell’edilizia e al mondo del lavoro. Faremo un vero e proprio percorso di approccio al lavoro, con dei professionisti che insegneranno il mestiere, e al tempo stesso inizieremo a insegnare pure la lingua italiana con la scuola Dante Alighieri di Amman”.
“Cambiamo approccio - conclude il presidente della Cassa Edile di Siena, Giannetto Marchettini - e creiamo anche opportunità importanti. L’obiettivo è avere linfa nuova nel mondo del lavoro e anche opportunità per le nostre imprese in Giordania. E’ un bellissimo progetto: cooperiamo, formiamo e restauriamo”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy