Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

La segretaria comunale del Pd di Siena Rossana Salluce risponde a Scaramelli: "Le porte restano aperte, per vincere serve il campo largo"

I dem guardano all'esempio delle elezioni regionali umbre

Gennaro Groppa

13 Dicembre 2024, 12:20

Rossana Salluce

Rossana Salluce

“Dobbiamo guardare in maniera positiva all’esperienza dell’Umbria. Per vincere serve il campo largo, io l’ho detto sin da quando sono stata eletta e lo ribadisco anche adesso”. Rossana Salluce è da pochi giorni in carica nel suo nuovo ruolo di segretario comunale del Partito democratico di Siena. Succede al commissario Marco Sarracino in un incarico che di fatto era vacante dal momento delle dimissioni di Massimo Roncucci. Salluce ha un obiettivo non semplice: far tornare il Pd a essere una forza di governo della città. Il percorso sarà lungo, le prossime Comunali saranno nel 2028. Uno degli aspetti cruciali all’ultima tornata di votazioni amministrative è stato quello delle alleanze, con i dem che sono sembrati troppo soli e isolati. Salluce parla sin dal momento della sua elezione alla carica di segretario della necessità di un campo largo, che tante volte viene auspicato ma che altrettanto spesso finisce poi per non essere realizzato.

“Sono in carica da pochi giorni e non mi piace parlare di ciò che è successo in passato - afferma Salluce. - Dico spesso che si deve mettere un punto rispetto a varie vicende passate e si deve guardare oltre. Quindi non utilizzerò la parola ‘errore’ per giudicare scelte fatte da altri negli scorsi anni. Dico però che le alleanze sono e saranno cruciali per il Pd. Per vincere serve un campo largo. Non ho ancora iniziato gli incontri con le altre forze politiche, ma essi sono nella mia agenda e nel mio programma. Non intendo chiudere le porte a nessuno. Ritengo che alle elezioni si debbano presentare assieme le forze che hanno le stesse idee programmatiche e progressiste”.

Il vicepresidente del consiglio regionale Stefano Scaramelli ha parlato di esponenti politici del territorio che hanno maturato esperienza in Regione e che possono essere un patrimonio per la città: “Le esperienze vanno ovviamente valorizzate - commenta Salluce. - Le qualità e le competenze sono fondamentali”. Giudizio laconico sul prossimo dg dell’Asl: “Serve una persona competente”, mentre sull’alta velocità ferroviaria Salluce ribadisce che “le necessità del territorio senese devono essere prese in considerazione. Le infrastrutture saranno fondamentali per uno sviluppo dell’area senese”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie