Siena
Donne e Palio. La mente vola subito a Rosanna Bonelli, per tutti Rompicollo (anche se al Comune fu segnata come Diavola), unica ad aver corso una Carriera alla tonda in piazza del Campo nell'agosto del 1957. Andando indietro nel tempo, si risale al 15 agosto 1581, quando leggenda vuole che la 14enne Virginia Tacci abbia disputato un Palio alla lunga, nelle vie del centro, per i colori del Drago. Anche la piemontese Nicoletta Cardano Gagliardi, però, si è ritagliata un posto nella storia. Nell'agosto del 1976, è stata la prima (ed è ancora l'unica) a calcare il tufo nel corteo storico. Era sul soprallasso del Valdimontone, che neanche correva, ma per lungo tempo anche le sette escluse dalle trifore sfilavano con i mastodontici cavalli in comparsa. Poi, per questione di ordine pubblico, in tempi più recenti è stato deciso che ce ne erano troppi in giro per la città e che dovevano essere mantenuti solo quelli delle 10 in lizza, destinati a portare il fantino.
La signora è di Oleggio (nel Novarese), ma quel pomeriggio, distante 49 anni, non lo scorderà mai. Tutto è legato a Rudy Castagnini, mangino plurivittorioso dei Servi. “Era un amico di famiglia – racconta oggi – e mi regalò la possibilità di assaporare la vita di Contrada, fatta di colazioni, cene tutti insieme e cavalli trattati con autentica venerazione. Il caso volle che, per il Corteo storico, mancasse il rappresentante da far sfilare, così ottenne che fossi io. Fui vestita con abiti maschili ed ero molto emozionata, ma anche un po' spaventata perché non sapevo cosa fare. Mi fu raccomandato di non sorridere, perché un'aria dignitosa era necessaria per non perdere punti utili per il Masgalano”. Premio andato poi alla Lupa, ma questo non scalfì la sensazione della protagonista di aver vinto il suo Palio avanzando solenne su quella terra dorata, compatta e polverosa, unica al mondo.
Masgalano alla Torre. L'economo: “Un trionfo di gruppo”
Tutto pronto per la cerimonia di consegna in programma domenica alle 17:30 in Piazza del Campo. Bandierini ai cavallai e riconoscimenti alla migliore coppia di alfieri di luglio
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy