Siena
Il Comune di Siena, all'interno del proprio cartellone natalizio Segui la festa, ha allestito un presepe che è la copia di quello di Arnolfo di Cambio di proprietà dell'amministrazione di Colle val d’Elsa. Sarà visitabile fino al 9 gennaio 2025 nella Cappella dei Signori del museo civico, mentre in quella di piazza del Campo è presente un'installazione legata a quello che si può ammirare all'interno di Palazzo Pubblico.
Si tratta dell'unica riproduzione in gesso esistente della Natività di Arnolfo di Cambio, primo esempio in scultura del presepe. Le festività natalizie 2024 consentono di rendere omaggio, nella splendida ambientazione arricchita dagli affreschi dedicati alla storia di Maria, all'opera del grande scultore delle terre senesi mostrando come la sua mano sensibile abbia saputo narrare, con estrema sintesi, il miracolo della nascita e l'omaggio dei Magi al Bambino, sotto gli occhi benevoli del dipinto del Sodoma.
Il gruppo statuario si compone di San Giuseppe, in piedi, curvo sul bastone e con una folta barba, delle teste di un bue e di un asino, che sovrastano una piccola mangiatoia, e dei Magi: uno, solitario, inginocchiato in adorazione, con barba e capelli lunghi che ricadono su una tunica sacerdotale riccamente decorata; gli altri due, in conversazione, recano in mano i doni. La critica è concorde nel riconoscere nella Madonna con il Bambino un’elaborazione tardo-cinquecentesca.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy