Siena
Oggi (29 dicembre 2024) la diocesi di Siena, Colle Val d’Elsa, Montalcino e quella di Montepulciano, Chiusi, Pienza danno inizio al Giubileo. Alle 11, nel duomo di Siena, il cardinale Augusto Paolo Lojudice aprirà un anno di riflessione, preghiera e pellegrinaggio. Tre cortei partiranno da diverse zone, raccogliendo i partecipanti in un simbolico pellegrinaggio verso la Cattedrale. Da piazza San Francesco si muoveranno le foranie di Montalcino-Amiata e Val di Merse-Val d’Arbia; dalla Basilica di San Domenico arriveranno i fedeli della forania di Siena; infine, da Porta Camollia, i pellegrini della forania Colle-Poggibonsi e della zona pastorale di Siena nord si uniranno al grande evento. Al termine della messa, nella chiesa della Santissima Annunziata sarà inaugurata la mostra Pellegrini di speranza, realizzata dagli artisti locali.
Giubileo: tutti gli appuntamenti di Siena. Attesi migliaia di pellegrini
Con la celebrazione della Porta Santa a Roma e in altre città, il Giubileo diventa un'opportunità di incontro e spiritualità per la comunità senese
Alle 16.30, lo stesso Lojudice si sposterà Chiusi per un altro evento che ricalcherà quello del capoluogo. I fedeli si ritroveranno presso la chiesa di San Francesco per la celebrazione, seguita da una processione verso la Concattedrale di San Secondiano, dove il cardinale celebrerà la messa.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy