Siena
Una delegazione di Forza Italia si è recata in visita all'interno della Casa circondariale di Santo Spirito a Siena. Erano presenti il coordinatore provinciale Alessandro Pallassini, la responsabile giustizia del coordinamento provinciale Lucia Marraudino e il capogruppo in Consiglio provinciale Paolo Salvini. C'è stato un confronto con il nuovo direttore Graziano Puija, ("persona di grande esperienza", come è stato definito dagli esponenti azzurri) sullo stato dei luoghi, sul numero di detenuti e sull'organico della polizia penitenziaria. "Si è trattato - è il commento a fine incontro - di un proficuo dialogo nel quale è stata evidenziata la centralità della persona e la necessità di un rapporto collaborativo e costruttivo tra istituzioni rimarcando, come Forza Italia della provincia di Siena, la completa disponibilità ad un costante confronto e supporto su un tema così sensibile come quello relativo al sistema carcerario".
Il tema è caro anche al cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, Colle Val d'Elsa, Montalcino e vescovo di Montepulciano, Chiusi, Pienza. "Papa Francesco - racconta - ha voluto aprire una porta santa all'interno di un carcere indicando a tutti la strada da percorrere per trasformare i luoghi di detenzione in laboratori dove coltivare la speranza. Per questo abbiamo deciso di iniziare un percorso che ci porterà a vivere a dicembre il Giubileo dei detenuti. Verrà istituito un comitato organizzatore che dovrà definire contenuti e modalità per lo svolgimento dell'evento".
Giubileo: tutti gli appuntamenti di Siena. Attesi migliaia di pellegrini
Con la celebrazione della Porta Santa a Roma e in altre città, il Giubileo diventa un'opportunità di incontro e spiritualità per la comunità senese
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy