Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Una delegazione di Forza Italia in visita nel carcere Santo Spirito di Siena

Il cardinale Lojudice nel frattempo annuncia il Giubileo dei detenuti per dicembre 2025

Marco Decandia

09 Febbraio 2025, 17:32

forza italia al carcere di siena

Una delegazione di Forza Italia si è recata in visita all'interno della Casa circondariale di Santo Spirito a Siena. Erano presenti il coordinatore provinciale Alessandro Pallassini, la responsabile giustizia del coordinamento provinciale Lucia Marraudino  e il capogruppo in Consiglio provinciale Paolo Salvini. C'è stato un confronto con il nuovo direttore  Graziano Puija, ("persona di grande esperienza", come è stato definito dagli esponenti azzurri)  sullo stato dei luoghi, sul numero di detenuti e sull'organico della polizia penitenziaria. "Si è trattato - è il commento a fine incontro - di un proficuo dialogo nel quale è stata evidenziata la centralità della persona e la necessità di un rapporto collaborativo e costruttivo tra istituzioni rimarcando, come Forza Italia della provincia di Siena, la completa disponibilità ad un costante confronto e supporto su un tema così sensibile come quello relativo al sistema carcerario".

Il tema è caro anche al cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, Colle Val d'Elsa, Montalcino e vescovo di Montepulciano, Chiusi, Pienza. "Papa Francesco - racconta - ha voluto aprire una porta santa all'interno di un carcere indicando a tutti la strada da percorrere per trasformare i luoghi di detenzione in laboratori dove coltivare la speranza. Per questo abbiamo deciso di iniziare un percorso che ci porterà a vivere a dicembre il Giubileo dei detenuti. Verrà istituito un comitato organizzatore che dovrà definire contenuti e modalità per lo svolgimento dell'evento".  

Giubileo: tutti gli appuntamenti di Siena. Attesi migliaia di pellegrini

Con la celebrazione della Porta Santa a Roma e in altre città, il Giubileo diventa un'opportunità di incontro e spiritualità per la comunità senese
 

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie