Mercoledì 01 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Palio di Siena, Andrea Chessa torna dopo l'infortunio e vince: "Ho provato emozioni fuori dal normale"

A Monteroni un applauso quando si è presentato nella terza corsa dove poi è arrivato primo: "E' stato un percorso lungo e duro"

Marco Decandia

10 Marzo 2025, 05:30

Andrea chessa nappa

Nell'intensa e battagliata giornata di corse che si è svolta ieri a Monteroni d'Arbia, con molti cavalli per i quali è stata presentata la domanda di iscrizione al Protocollo del Comune per il 2025 e che quindi si sottoporranno alle visite veterinarie a Pian delle Fornaci, non è mancato un momento da brividi.

Quando nel terzo appuntamento, primo del pomeriggio, si è presentato in pista Andrea Chessa, dalla tribuna e da tutti i presenti si è alzato un lungo, caloroso applauso spontaneo. Così è stato salutato il ritorno del fantino, che si era gravemente infortunato lo scorso anno a Monticiano con una brutta caduta. Nappa II ha riallacciato il discorso nel migliore dei modi, dal momento che ha vinto su Venabella davanti a Bombolone (montato da Marco Bitti) e a Dolcecomelanutella (con Andrea Coghe).

Alla fine dell'impegno, non ha nascosto la sua emozione. "Io sono uno di poche parole - ha spiegato - però dentro ho sentito cose fuori dal normale. Rientravo da un infortunio non indifferente, quindi meglio di così non mi poteva andare. La vittoria la voglio dedicare alla mia famiglia e a chi mi è stato vicino in tutto questo tempo. Ci sono stati momenti duri e tosti, da quando sono arrivato in ospedale a tutta la fase della riabilitazione per riprendermi bene. Non è stato un periodo bello e voglio farmi un applauso da solo perché ho affrontato un percorso impegnativo. Sono contento di essere tornato dimostrando di poter essere ancora competitivo. Me lo sono meritato".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie