Montepulciano
La Provincia di Siena è pronta a dare avvio ai lavori di ricostruzione del ponte sul Canale Maestro della Chiana, in località Valiano nel comune di Montepulciano. L'intervento, dal valore di 1 milione e 103 mila euro, è finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e concordato con la locale amministrazione in sede di conferenza dei servizi. I lavori, che dureranno circa 8 mesi, prevedono la ricostruzione dell’impalcato stradale, il rifacimento delle spalle di appoggio, il consolidamento delle pile e il ripristino della pavimentazione sull'intero tratto interessato. Inoltre, saranno eseguiti interventi di drenaggio per evitare ristagni d’acqua senza compromettere il naturale flusso idraulico. Durante i lavori, che partiranno ad aprile, il traffico sarà deviato su strade alternative.
“La nostra rete infrastrutturale - afferma la presidente della Provincia Agnese Carletti - è in parte obsoleta e necessita di interventi urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini. Questi lavori, che si estenderanno su tutto il territorio provinciale per due anni, sono pianificati in base alla criticità delle opere, considerando le risorse disponibili. Siamo consapevoli dei disagi che potranno causare, ma la sicurezza dei ponti è una priorità”.
Il sindaco Angiolini ha aggiunto: “I cittadini hanno potuto esprimere le loro preoccupazioni riguardo agli interventi sul ponte. Tuttavia, c'è stata anche grande comprensione della loro necessità. Continueremo il dialogo con i residenti, la Provincia e gli enti locali per ridurre i disagi e garantire la massima trasparenza sullo stato di avanzamento dei lavori”.
Dal 2022, la Provincia di Siena ha completato il censimento di 480 ponti con luce maggiore o uguale a 2 metri, e l’ispezione di 260 con luce superiore a 6 metri. Il censimento si concluderà entro giugno 2025, con la definizione delle classi di attenzione delle infrastrutture.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy