Siena
La stagione della Mens Sana, come quelle della Virtus e del Costone, si è chiusa con l'agognata salvezza e conseguente permanenza nel campionato di basket serie B interregionale. Per il presidente biancoverde Francesco Frati è il momento di tirare le donne di una cavalcata non semplice, ma motivo di orgohlio
"Dopo la vittoria contro Collegno - sottolinea, - fortissimamente voluta dai nostri ragazzi in campo e da tutto il pubblico sugli spalti, ci aveva consegnato la matematica salvezza in serie B interregionale, la stagione si è chiusa con una convincente vittoria a Genova. A tal proposito, desidero spendere sincere parole di ringraziamento verso la società ligure: le lusinghiere parole nei nostri confronti del presidente Davide Mariotti a fine partita sono un attestato di stima e di apprezzamento che ci onora e che fa onore a chi le ha pronunciate".
E ancora: "Il mantenimento della categoria era il nostro obiettivo stagionale, ma raggiungerlo è stato tutt’altro che scontato. Anche se le vittorie di inizio stagione ci avevano forse illusi di poterlo conseguire prima, e il sesto posto nella prima fase è sfumato solo per una manciata di punti di differenza canestri nella classifica avulsa, i ragazzi hanno saputo assorbire la mezza delusione e hanno affrontato la seconda fase con convinzione nonostante i problemi fisici che li hanno condizionati, costringendo spesso molti di loro a giocare con caviglie doloranti, ginocchia gonfie oppure tendini e persino faringi infiammate. Un ruolo determinante lo ha giocato il nostro pubblico che non ha mai smesso di incitare anche quando arrivavano piccole o grandi delusioni sul campo. L’altra carta vincente è stata la condivisione. Nei momenti di difficoltà la società ha parlato con lo staff e con la squadra, lo staff ha parlato con la squadra e i giocatori si sono parlati fra di loro, trovando all’interno dello spogliatoio le energie fisiche e mentali per reagire alle difficoltà".
È il momento di condividere i meriti: "Ringrazio di cuore coach Paolo Betti e il suo staff tecnico con il quale ha compiuto un lavoro straordinario e quotidiano. E ringrazio tutti gli altri componenti, dal medico ai fisioterapisti, dalla preparatrice atletica al team manager, fino al direttore operativo, ivi inclusi coloro che hanno seguito i ragazzi negli allenamenti individuali. Un doveroso e sincero ringraziamento va al direttore generale Riccardo Caliani che ha costruito il gruppo e gli è stato vicino quotidianamente, continuando, instancabilmente, il proprio lavoro di rafforzamento della struttura. Ringrazio infine tutti i ragazzi che hanno saputo portare addosso con orgoglio e determinazione la gloriosa maglia della Mens Sana. E permettetemi una menzione particolare per Vittorio Tognazzi, Il capitano Edoardo Pannini e Alessio Sabia, che durante la stagione hanno toccato, rispettivamente, il traguardo delle 100, 150 e 150 partite con la nostra canotta, dimostrando, in campo e fuori, un genuino senso di appartenenza a questa società che hanno saputo trasmettere a tutti i loro compagni. La stagione 2024/25 si chiude qui, ma non si spegne la nostra voglia di crescere ancora".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy