Piancastagnaio
È una Pianese da applausi quella vista a Pineto, capace di imporsi (0-1) con autorità sul campo abruzzese e di staccare il biglietto per il secondo turno dei playoff. Una vittoria costruita con intelligenza, ordine e grande spirito di squadra: le zebrette hanno tenuto in mano il pallino del gioco per larghi tratti, subendo pochissimo e concedendo poche vere occasioni agli avversari. Ora, però, non c’è tempo per festeggiare: mercoledì si torna in campo all’Adriatico-Cornacchia per affrontare il Pescara, quarto classificato nella regular season.
Il match si apre con un’iniziativa del Pineto: al 1’ Borsoi serve un insidioso traversone basso in area. La risposta della Pianese non tarda ad arrivare: al 7’ Marchesi calcia da posizione defilata, ma senza inquadrare la porta. Al 9’ è Tonti a negargli il gol, respingendo la sua conclusione ravvicinata dopo un’iniziativa di Bacchin. Le occasioni per i bianconeri si susseguono: Mignani ci prova da fuori al 15’, e dieci minuti dopo Bacchin sfiora il vantaggio calciando a lato dopo una bella azione corale. Al 28’ Schirone prova a rispondere per il Pineto, ma Pacciardi salva sulla linea. Ancora Pianese poco dopo, con Simeoni che spara alto dopo un assist di Mignani. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, ma con ottime sensazioni per la formazione di Formisano.
Nella ripresa il Pineto parte forte, ma trova un super Boer che compie un miracolo su Schirone. Poi Chesti salva dopo una sponda di Gambale. La Pianese riprende campo: Bacchin sguscia sulla destra e serve Mignani, chiuso all’ultimo. Al 14’ Marchesi mette un cross teso che sfila davanti alla porta senza che Bacchin riesca a intervenire. Il gol arriva un minuto dopo: Mignani pesca proprio Marchesi, che entra in area e batte Tonti con precisione.
I bianconeri sfiorano il raddoppio con Chesti al 72’ e lo trovano al 79’ con Mignani, ma l’arbitro annulla per fuorigioco, confermato dal Var. Il Pineto si butta in avanti e al 39’ segna con Chakir, ma il gol è annullato per un fallo su Masetti. Nei minuti finali la Pianese si difende con ordine e al 92’ sfiora il raddoppio con Colombo, il cui destro si stampa sul palo. Dopo cinque minuti di recupero, il triplice fischio consegna alla Pianese una vittoria meritata e una nuova pagina da scrivere in questa avventura playoff.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy