Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Palio di Siena, le Contrade raccolgono 3.000 euro per le monture

Successo dell'iniziativa Mettiamoci in moto con la consegna dell'assegno nella Chiocciola

Andrea Bianchi Sugarelli

11 Maggio 2025, 12:08

donazione magistrato delle contrade mettiamoci in moto

I 17 rioni e le forze dell'ordine donano 3 mila euro al Magistrato delle contrade per contribuire al rinnovo delle monture. L'assegno, consegnato mercoledì sera durante una bella cena nella contrada della Chiocciola, è il ricavato dell'iniziativa "Mettiamoci in Moto" che si è svolta il mese scorso ed ha visto coinvolti nel raduno oltre duecento centauri di tutte le contrade con il patrocinio del Comune di Siena, la collaborazione delle forze dell'ordine e la partecipazione di aziende del territorio con moto in esposizione.

L’evento ha registrato la partenza di ben 253 motociclette dal parcheggio di Pescaia. Il gruppo ha attraversato la campagna senese in un “motogiro” che si è concluso alla Fortezza Medicea, dove gli stand enogastronomici e le postazioni delle forze dell’ordine hanno accolto i partecipanti. Una giornata diversa dal solito, all’insegna della solidarietà e della collaborazione tra istituzioni, cittadini e contrade.

Laura Angiolini, motociclista della Polizia Municipale, ha sottolineato il valore della manifestazione: "E' stata una bellissima iniziativa che alla fine ha coinvolto 500 persone. Abbiamo iniziato qualche mese fa a incontrarci con le contrade, con il desiderio di organizzare un evento a beneficio di Siena, in piena sintonia con tutte le forze dell’ordine. Un ringraziamento particolare va alla contrada capofila, il Bruco. Soprattutto è stata un’occasione di aggregazione per i cittadini, non solo un semplice giro in moto: abbiamo vissuto una giornata diversa dal solito. Ringrazio tutti i colleghi che hanno partecipato, la polizia locale, tutte le forze dell’ordine, l’Aci, il Comune e il Magistrato delle Contrade. Lo abbiamo fatto per Siena, raccogliendo fondi destinati al Magistrato con l’obiettivo di finanziare le nuove monture".

All’appuntamento finale nella società San Marco, il priore Marco Grandi ha presentato il rettore del Magistrato delle Contrade, Benedetta Mocenni, destinataria dell’assegno: "La finalità con cui avete concluso questa iniziativa è molto importante: la città ha bisogno di risorse per il rinnovo delle monture. Coinvolgere tutti i rioni è la vera motivazione e per questo vi ringrazio e vi abbraccio".

La serata è stata l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento: volontari, aziende, istituzioni locali e le stesse contrade, unite ancora una volta dal desiderio di sostenere la tradizione e la storia cittadina. La raccolta fondi, destinata al rinnovo delle monture, rappresenta un gesto concreto che sostiene il valore delle tradizioni locali e rafforza il senso di comunità.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie