Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Scherma paralimpica

Matteo Betti con un tifo da stadio si prende il titolo tricolore di fioretto A

La seconda giornata dei campionati italiani al Palacorsoni ha incoronato grandi campioni

Marco Decandia

24 Maggio 2025, 20:42

matteo betti a sinistra

La seconda giornata dei Campionati italiani paralimpici di scherma a Siena ha regalato emozioni intense e confermato grandi protagonisti, su tutti Matteo Betti, vero idolo di casa e campione indiscusso del fioretto categoria A. Sulle pedane del Palacorsoni ha brillato con una prestazione impeccabile, sostenuto dal calore del pubblico di casa, conquistando il titolo italiano con autorevolezza e tecnica sopraffina. In finale ha superato Luca Platania del Cus Catania, lasciando a quest’ultimo la medaglia d’argento. La sua vittoria non è solo un successo personale, ma un simbolo di orgoglio per la città e per tutto il movimento paralimpico nazionale. Matteo Betti, atleta del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, continua a scrivere pagine importanti della scherma in carrozzina italiana, confermandosi tra i migliori fiorettisti paralimpici con un talento e una determinazione senza eguali.

La giornata ha visto anche altri campioni emergere con merito: Michele Massa ha conquistato il terzo titolo consecutivo nella categoria B di fioretto maschile, mentre Leonardo Rigo ha dominato la categoria C, portando così prestigio alla Zinella Scherma San Lazzaro di Savena, società che si è aggiudicata anche i titoli a squadre sia di fioretto sia di spada maschile. Sul fronte femminile, grande protagonista è stata la veterana Loredana Trigilia, capitana del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, che ha difeso con successo il suo titolo nella categoria A fioretto, dimostrando esperienza e grinta.

Le premiazioni si sono svolte in una cornice unica, il complesso museale di Santa Maria della Scala. Domani (25 maggio 2025) si concluderanno i campionati con le gare di sciabola in carrozzina e spada non vedenti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie