Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Musica e spettacolo

Oasis, il primo batterista: "Ecco perché Noel Gallagher mi licenziò nel 1995"

Tony McCarroll: "Credevo che scherzasse ma ora sono pronto a ricucire lo strappo"

Gennaro Groppa

01 Agosto 2025, 08:00

oasis

E' l'estate del ritorno sul palco degli Oasis, il cui tour al momento non prevede date in Italia, ma che potrebbe vedere i rissosi fratelli Gallagher approdare nel Bel Paese nel 2026, con voci insistenti su tappe a Milano e a Roma.

Intanto, in questo vortice di interesse, Tony McCarroll, il batterista della formazione originale, ha rivelato dettagli inediti sul motivo per cui è stato allontanato dalla band. Il musicista, che dal 1991 al 1995 ha partecipato alla registrazione di Definitely Maybe e a singoli leggendari come Whatever e Some Might Say, fu licenziato dai Gallagher appunto nel 1995. In seguito intentò una causa legale per i diritti sulle canzoni, ottenendo un risarcimento di 550 mila sterline con un accordo extragiudiziale.

Nel corso di un'intervista rilasciata a The Sun, McCarroll ha evidenziato il suo punto di vista sul controverso siluramento. La causa, secondo lui, risalirebbe a un episodio accaduto durante la tappa di un tour a Parigi. Ha narrato che quella notte stava litigando con una ragazza nella sua stanza, che si trovava proprio accanto a quella di Noel Gallagher. Il giorno seguente, al soundcheck, il batterista fu accusato dal fratello di Liam di averlo tenuto sveglio. "Avevo appena finito di suonare e, davanti a tutti, mi accusò di questa cosa e concluse dicendo che me ne dovevo andare. Gli risposi che non poteva parlarmi in quel modo, e che non l’avrebbe mai più fatto. Probabilmente è stata la cosa più stupida che abbia mai fatto". Tuttavia, il musicista non ha mai avuto rimpianti per aver risposto a tono a Noel: "Che tipo di persona sarei stato se non avessi detto nulla? Era solo un gioco da ragazzi, ma tutti ci sentivamo minacciati in quel momento. Non pensavo davvero che mi avrebbero cacciato dalla band".

Nonostante il risentimento iniziale, McCarroll ha sottolineato che, con il tempo, ha superato l'incidente e ha continuato a seguire gli Oasis durante il loro successo crescente, compreso il recente tour dopo la lunga separazione. Ora, sembra pronto a mettere da parte le divergenze. "Sarei felice di prendere una tazza di tè con Noel e chiedergli scusa", ha concluso, dimostrando di voler chiudere definitivamente il capitolo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie