Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SIENA

Sicurezza, il Comune suona la sveglia alle istituzioni: convocato d'urgenza il Comitato per l'ordine pubblico

In prefettura presenti anche tutti i rappresentanti di giunta e il Magistrato delle Contrade

Aldo Tani

13 Aprile 2025, 13:05

In attesa

Assessori e priori aspettano l'esito della riunione

Il messaggio partito da Palazzo pubblico nella tarda serata di ieri non lasciava spazio a fraintendimenti. Certi episodi non possono più accadere. Il sindaco Nicoletta Fabio lo aveva già detto all'indomani della rissa di martedì, ma dopo l'ultimo episodio, che ha interessato la Conad e piazza Matteotti in pieno pomeriggio, ha fatto ulteriore pressione su questura e prefettura.

Così, in tutta fretta, il prefetto Matilde Pirrera poco fa ha convocato il Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza, che si è concluso poco fa. Erano presenti il questore Ugo Angeloni, i vertici di guardia di finanza e carabinieri, e anche il rettore del Magistrato delle Contrade Benedetta Mocenni. Ad accompagnare la delegazione, tutta la giunta, con l'obiettivo dare un segnale  ancora più forte e la deputazione del Magistrato. All'uscita non sono state rilasciate dichiarazioni, ma Comune e Magistrato sarebbero rimasti soddisfatte della comprensione del problema emersa a questo giro.

Non è chiaro quale sarà la risposta data dagli organi preposti, ma è ipotizzabile un monitoraggio ancora più attento del territorio. La richiesta è stata di non sottovalutare la situazione e la risposta è stata affermativa. A dimostrazione di un impegno convinto il questore ha chiesto di partecipare domani sera alla tradizionale riunione del Magistrato. Il rettore ha mostrato soddisfazione per questa istanza.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie