Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Oltre quattrocento giovani senesi ai funerali del Papa

Partiranno già nella giornata di domani per partecipare al Giubileo degli adolescenti

Gennaro Groppa

24 Aprile 2025, 18:33

Papa Francesco

Papa Francesco

Quattrocento giovani del territorio senese partiranno domani in direzione di Roma. Le diocesi si erano organizzate da tempo e l’appuntamento del Giubileo degli adolescenti è stato confermato. Saranno quindi in quattrocento, tra giovani e loro accompagnatori, che si muoveranno per partecipare a questo importante momento di fede e di condivisione. Il Giubileo degli adolescenti è in programma dal 25 al 27 aprile. I quattrocento senesi parteciperanno anche ai funerali di Papa Francesco, previsti per sabato.

Intanto già nella giornata di ieri tra i 200 e i 300 senesi sono partiti verso il Vaticano per rendere l’ultimo saluto a Papa Francesco, il cui corpo è stato traslato ieri mattina da Santa Marta alla Basilica di San Pietro. Sono fedeli e parrocchiani del territorio senese che si sono organizzati in autonomia per poter rendere l’ultimo saluto al Papa venuto dalla fine del mondo.

Ieri mattina il cardinale Augusto Paolo Lojudice è tornato a Roma, e nel pomeriggio ha preso parte al secondo momento delle Congregazioni generali. Fervono i preparativi in vista del Conclave, molti cardinali in questi momenti possono anche migliorare la loro conoscenza reciproca. Lojudice ha preso parte martedì mattina al primo appuntamento delle Congregazioni generali. Nel pomeriggio di martedì è tornato nel territorio senese, dove ha celebrato messa prima a Sinalunga e poi a Siena. In Duomo la messa in suffragio di Papa Francesco è stata molto partecipata dai senesi, erano presenti anche molti rappresentanti delle istituzioni, a partire dal prefetto Matilde Pirrera e dal questore Ugo Angeloni. Lojudice ha parlato ai fedeli di quella che era stata la sua giornata in Vaticano e del prossimo Conclave: “Da questo dialogo si dovrebbe uscire ispirati e veramente abbandonati alla forza e alla luce dello Spirito Santo. Dovrebbe così lo Spirito Santo aiutarci a comprendere chi è il nuovo Papa della Chiesa Cattolica che lui desidera, anche se poi deve passare un po’ anche attraverso di noi che siamo chiamati a questo servizio. Nella preghiera che ho fatto davanti alla salma di Papa Francesco ho portato un po’ tutte le comunità delle due Chiese Sorelle di Siena e di Montepulciano, un po’ come se idealmente fossimo tutti lì, a ricordarcelo, a ricordarcelo vivo con la sua forza, la sua energia, con questa sua passione forte per un Vangelo incarnato e soprattutto radicale, di fronte al quale non si possono creare scorciatoie, aggiustamenti, adattamenti”.

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice accoglierà i 400 giovani del territorio senese che arriveranno per partecipare al Giubileo degli adolescenti. Il programma dell’iniziativa ha ovviamente subìto delle modifiche rispetto a quello che era stato stabilito nei mesi scorsi. I 400 ragazzi senesi effettueranno comunque il passaggio dalla Porta Santa. E a Roma Lojudice celebrerà domenica una messa alla presenza di tutti questi giovani senesi nella chiesa di San Cirillo Alessandrino.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto l’apertura di un registro di condoglianze negli uffici territoriali del Governo fino ai funerali di Bergoglio. Il registro sarà a disposizione della cittadinanza nell’atrio di ingresso della Prefettura, in Piazza del Duomo.

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie