Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SIENA

La città ora sogna Lojudice Papa

Accanto al dolore per la morte di Bergoglio trova spazio la speranza che al soglio pontificio salga il cardinale di Siena

Claudio Coli

23 Aprile 2025, 06:00

Romano Morrocchi

“Sentiamo un gran vuoto, Papa Francesco era buono e giusto, trasmetteva spiritualità. Ora facciamo il tifo per il nostro cardinale Lojudice”. C’è grande tristezza nel cuore dei senesi per la morte di Papa Bergoglio, avvenuta il 21 aprile, ma al tempo stesso la forte speranza è che il prossimo Santo Padre possa essere il cardinale Augusto Paolo Lojudice, che parteciperà al prossimo conclave.


Non è ancora chiaro al momento chi tra i papabili possa avere maggiori chance, e lo stesso cardinale ha minimizzato le sue possibilità, ma intanto a Siena già si sogna di avere nuovamente un Papa “senese”.


Qualora venisse eletto al soglio Pontificio, diverrebbe infatti il quinto Papa della storia proveniente dalla città del Palio, dopo Alessandro III, Pio II, Pio III e Alessandro VII.
Lojudice, come Bergoglio, è trasversalmente apprezzato per la semplicità e per le sue spiccate doti umane, nonchè per la vicinanza sempre dimostrata agli ultimi.
“Lo sentivamo vicino, aveva un modo di comunicare schietto e diretto - così due signore senesi ricordano Francesco – Lojudice Papa? Speriamo, vediamo come si svolgerà il conclave, come diceva Papa Francesco, che il signore li guidi bene verso un altro bravo pontefice”. “Mi sento svuotata, e mi dispiace che non sia venuto mai a Siena”, è l'unico rammarico di un'altra senese. “Francesco era davvero una persona positiva, ora speriamo che diventi Papa il nostro cardinale” è l’augurio di un altro gruppo di signori senesi. “Una figura unica nel mondo – il commento di Niccolò Pizatti – c'è grande dispiacere”. "È stato un bravo Papa – dichiara l’ex fantino Sebastiano Deledda, detto Legno – sono rimasto turbato, pochi sono stati come lui. Possiamo tifare adesso Lojudice, ha dato tanto a Siena, se lo può meritare”. “Un senese in vaticano? Sarebbe un’ottima cosa” commenta un’altra signora di passaggio. “Ci resterà nel cuore – non trattiene l’emozione nel ricordarlo Daniela Diamanti - ora speriamo in Lojudice, per Siena e per tutti”. “Ci dispiace tantissimo per Francesco – afferma Romano Morrocchi - è una grande perdita, era un uomo buono e giusto. Il nostro cardinale? Se si gioca in casa non si può adesso non tifare per un nostro Papa, sarebbe il top” .
Anche fra i commercianti c’è dolore per la morte del santo Padre. “La sua dipartita ha lasciato tanto dispiacere – sottolinea Francesca Agnello del Caffè Fiorella – era un papa buono, umile, di tutti. Lojudice? Sì, adesso lo sosteniamo, sarebbe una soddisfazione per i senesi e per il territorio”.
“Siamo molto dispiaciuti – aggiunge Salvatore Finiello di Vini di Toscana in piazza del Campo – era una persona generosa, sembrava un padre, la domenica ci faceva sentire a casa, a fine messa ci diceva buon appetito, una cosa conviviale che ci teneva uniti a tavola. Siamo tutti a fare il tifo adesso per Lojudice”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie